Colline di Sopra

Dettagli

Montescudaio, Pisa

da Lunedì a Venerdì

Lingue: Inglese - Francese - Italiano - Tedesco

Architettura: Rurale

Tipo di produzione: Biologica

Wi-fi gratis

Animali ammessi

La storia di Colline di Sopra

Colline di Sopra è un’azienda biologica nata nell’autunno del 2006. L’ agronomo ETH svizzero Ulrich Ziegler è subentrato nel 2015. L’azienda possiede un “terroir” eccellente con una estensione di 14 ha. La vigna attualmente produttiva si estende su 5 ha, impiantati con vitigni tipici della Costa Toscana. Altri 5 ha di vigna saranno dedicati a uve bianche. La conduzione della vigna è biologica con certificazione ICEA. L’azienda si trova a 10 km dal mare e a 15 km da Bolgheri, nella soleggiata e ventilata valle del fiume Cecina.

La cantina di nuova e moderna costruzione è incassata nella collina e sormontata da un'ampia tettoia dove avviene il ricevimento e la lavorazione delle uve in vendemmia. I tini sono riempiti per caduta e l'uso delle pompe è ridotto al minimo. All'interno vi è una zona vinificazione con tini termocondizionati, una barriccaia a climatizzazione naturale per l'invecchiamento e l'affinamento e un locale magazzino a temperatura controllata. Un impianto fotovoltaico integrato nelle falde della copertura esposte a meridione contribuisce al fabbisogno energetico di tutte le utenze. Le acque piovane raccolte dal tetto e quelle provenienti dai drenaggi del vigneto a monte convergono in una cisterna e vengono utilizzate per i trattamenti in vigna e per i lavaggi dei mezzi agricoli.

La produzione 

Il nostro traguardo è quello di offrire un vino interessante di alta qualità. Adottare un metodo di produzione sostenibile con efficienza energetica è importante per la nostra azienda. Raccogliamo le acque piovane, produciamo energia alternativa e abbiamo ottimizzato il nostro processo di produzione seguendo i criteri dell'efficienza energetica. La nostra produzione vinicola segue la direttiva UE dell'agricoltura biologica ed è controllata da ICEA. Siamo sempre impegnati ad andare oltre, per offrire un vino ecocompatibile.

Prodotti

Sopra Sangiovese

Rosso Montescudaio DOC - Sangiovese

Sopra Merlot

Rosso Costa Toscana IGT - Merlot

Sopra Syrah

Rosso Costa Toscana IGT - Syrah

Sopra Petit Verdot

Rosso Costa Toscana IGT - Petit Verdot

Sopra Cabernet Sauvignon

Rosso Costa Toscana IGT - Cabernet Sauvignon

Eola

Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Merlot

Larà

Rosso Costa Toscana IGT - Merlot ,Syrah

Ramanto

Rosso Costa Toscana IGT - Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot

Sopra Cabernet Franc

Rosso Costa Toscana IGT - Cabernet Franc

Mappa

Curiosità

  • L’azienda è molto attenta alla sostenibilità ambientale: ha un sistema di raccolta e riutilizzo delle acque piovane ed è dotata di un impianto fotovoltaico.
  • Passeggiando tra le vigne è possibile trovare e raccogliere conchiglie fossili risalenti al Pleistocene.

Da visitare nei dintorni

  • Montescudaio: inserito tra i borghi più belli d’Italia, è ricco di palazzi storici e chiese da poter ammirare. In cima al paese si arriva al Piazzale del Castello, dal quale si ha una vista panoramica mozzafiato. 
  • Bolgheri: Da Colline di Sopra è possibile raggiungere in poco tempo Bolgheri, una delle zone di produzione vinicola più famose del mondo. 
  • Casale Marittimo: un angolo di medioevo rimasto fino ad oggi intatto. Il borgo, Bandiera Arancione del Touring Club, è adagiato su una collina a pochi chilometri dal mare, offre panorami stupendi della costa e delle isole dell’Arcipelago.
  • Volterra: borgo medievale che conserva evidenti tracce del passato etrusco, come le imponenti mura che la circondano, e romano, come i resti del teatro. Numerosi i luoghi da visitare, dal Museo Etrusco, al Duomo, il Palazzo dei Priori, la Fortezza Medicea e molto altro ancora. Da Volterra si possono ammirare panorami stupendi sulla Val di Cecina e sui calanchi.