Pieve De Pitti

Dettagli

Terricciola, Pisa

Da Lunedì a Venerdì

Lingue: Italiano - Inglese - Tedesco

Architettura: Storica

Tipo di produzione: Biologica

Wi-fi gratis

Animali ammessi

Agriturismo

Appartamenti

Camere

Piscina

La storia di Pieve De' Pitti

198 ettari in proprietà di boschi, campi coltivati e soprattutto vigneti e oliveti, che si estendono a raggiera sulla collina dominata dalla Villa e dal Castello di Pava. La Pieve de' Pitti deve il nome alla famiglia fiorentina dei Pitti, proprietari della fattoria fino alla metà del XVII secolo e alla pieve di San Giovanni, sorta sulle rovine di un'antica chiesa etrusca ancora oggi consacrata.

Un tempo il Castello di Pava era una piccola rocca di guardia alla strada e al guado sull'Era ed aveva un piccolo borgo, circondato da solide fortificazioni. Il piccolo complesso costituito dalla villa con cappella risale al XII secolo ed apparteneva ai vescovi di Volterra. Dopo molte vicende storiche e passaggi di proprietà, alla fine degli anni '60 è giunta alla nostra famiglia.

La produzione

Per palato e per tradizione abbiamo fatto nostro il gusto ruvido del Sangiovese e abbiamo orientato tutta la nostra viticoltura al rispetto dei vecchi vigneti piantati secondo la regola del Chianti all'inizio degli anni '70, sulle colline attorno alla Villa.

I nostri terreni, le sabbie, le argille sono ricchi di conchiglie e fossili e le brezze marine rendono il carattere dei nostri vini originale, con un gusto sapido e intenso. Oltre al Sangiovese coltiviamo anche Vermentino, Trebbiano e Syrah.

Prodotti

CERRETELLO

Rosso Chianti Superiore DOCG - Sangiovese, Canaiolo e Malvasia

APPUNTO

Rosso Toscana IGT - Merlot

SCOPAIOLO

Rosso Toscana IGT - Syrah

MORO DI PAVA

Rosso Chianti Riserva DOCG - Sangiovese

APRILANTE

Bianco Toscana IGT - Vermentino

TRIBIANA

Bianco Toscana IGT - Trebbiano

Mappa

Curiosità

Qualche anno fa, in occasione di un lavoro di sbancamento del terreno in prossimità della Villa, le ruspe hanno trovato ossa umane e resti di vasi di terracotta. Probabilmente un tempo in questo punto sorgeva il cimitero del Castello

Da visitare nei dintorni

Terricciola: antico borgo di origine etrusca, come documentato dalla scoperta di insediamenti nelle frazioni di Morrona e Soiana, dove si trovano necropoli di età ellenistica con tombe a camera ipogea. Di particolare interesse l'ipogeo del Belvedere.

Terme di Casciana: antico centro termale in un'area splendidamente isolata nella campagna pisana, dove poter trascorrere qualche ora di relax e benessere nelle piscine termali.