Dettagli
Descrizione esperienza
Il programma prevede la preparazione di un menù di 4 portate a base di specialità toscane realizzate con ingredienti tipici delle Terre di pisa, come l'olio evo, il pane tradizionale non salato, le verdure, i fagioli schiaccini, il vino Chianti.
La lezione inizia alle 16:00 e gli aspiranti cuochi saranno guidati in un tour gastronomico tra i prodotti genuini della nostra terra ed i sapori della nostra cucina di casa. Alla fine della lezione, tutti i partecipanti potranno degustare i piatti preparati durante la cena nella Limonaia, aperta eventualmente anche ad altri ospiti (è ammesso 1 ospite per ogni aspirante chef, che potrà partecipare alla cena al costo di 20€).
Agli aspiranti cuochi saranno forniti tutti gli ingredienti e le attrezzature da cucina e sarà fornito in omaggio un grembiule della Pieve De' Pitti.
Vini in degustazione
Abbinamenti
I piatti preparati dagli aspiranti chef.
Info utili
Curiosità
Qualche anno fa, in occasione di un lavoro di sbancamento del terreno in prossimità della Villa, le ruspe hanno trovato ossa umane e resti di vasi di terracotta. Probabilmente un tempo in questo punto sorgeva il cimitero del Castello
Da visitare nei dintorni
Terricciola: antico borgo di origine etrusca, come documentato dalla scoperta di insediamenti nelle frazioni di Morrona e Soiana, dove si trovano necropoli di età ellenistica con tombe a camera ipogea. Di particolare interesse l'ipogeo del Belvedere.
Terme di Casciana: antico centro termale in un'area splendidamente isolata nella campagna pisana, dove poter trascorrere qualche ora di relax e benessere nelle piscine termali.
Condividi