Fattoria Casa di Terra

Dettagli

Bolgheri, Livorno

da Lunedì a Sabato

Lingue: Italiano - Inglese

Architettura: Moderna

Tipo di produzione: Convenzionale

Accessibilità disabili

Wi-fi gratis

Giochi per bambini

Animali ammessi

Agriturismo

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

Fattoria Casa di Terra garantisce il rispetto delle normative predisposte per il Covid-19, che ti permetteranno di vivere la tua esperienza in sicurezza e tranquillità!

La storia di Fattoria Casa di Terra 

Un territorio, dolci colline che degradano verso il mare, dove la vite regala vini dal carattere unico e autentico: questo è per noi Bolgheri, la nostra casa e la nostra terra.  La nostra famiglia si è impegnata a coltivarla  fin dagli anni 50  seguendo la tradizione. Noi, oggi, abbiamo investito la nostra passione dedicandoci al mondo del vino e siamo aiutati da questi territori e dalla loro natura. Lavorando giorno dopo giorno con impegno, vogliamo creare vini capaci di trasmettere il nostro sacrificio e lo spirito di questi luoghi.   

Dal 2013 è operativa la nuova cantina di Casa di Terra situata al centro della doc Bolgheri. Circondato dai vigneti l’edificio è unico nel panorama vitivinicolo di Bolgheri, il design poco invadente ed un'architettura rigorosa, fanno sí che questa cantina, realizzata in acciaio e cemento, sia luogo ideale per ospitare la produzione dei vini. Un luogo flessibile, aperto e moderno dove l'impatto ambientale è ridotto al minimo, sia in termini di richieste energetiche che di consumo di risorse, dove l'apertura verso le nuove tecnologie e cambiamenti sia possibile.

Un luogo dove incontrarsi con il vino e con chi lo produce, una cantina “aperta “ per i visitatori, per gli “ospiti”, per gli appassionati del vino o per chi ancora non lo è. Un luogo dove è possibile vedere, toccare, degustare e respirare vino e lo splendido territorio nel quale siamo inseriti.

Prodotti

CASA DI TERRA

Rosso Bolghersi Superiore DOC - Cabernet Franc

MARONEA

Rosso Bolgheri Superiore DOC - Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

MORECCIO

Rosso Bolgheri DOC - Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah

LENAIA

Rosso Toscana IGT - Merlot, Malbec e Cabernet Franc

ALLEGRA

Rosato Toscana IGT - Merlot e Syrah

BOLGHERI VERMENTINO

Bianco Bolgheri DOC - Vermentino e Sauvignon Blanc

TERRE DI LAVINIA

Bianco Toscana IGT - Vermentino

Mappa

Curiosità

  • L’azienda Fattoria Casa di Terra venne fondata nel 1950 dai nonni degli attuali proprietari a Bolgheri. Le terre, inizialmente dedicate alla coltivazione tradizionale di cereali, ortaggi, olio e vino, hanno lasciato, negli anni, sempre più spazio ai vigneti fino alla definitiva decisione nel 2001 di dedicare l’intera superficie dei terreni alla produzione di vino. 
  • Casa di Terra è ancora oggi un’azienda agricola a conduzione familiare con 120 ettari di terra coltivata a vigneto, olivi e cereali. 

Da visitare nei dintorni

  • Castagneto Carducci: deve il suo nome al grande poeta Giosuè Carducci. Il castello edificato intorno all’anno 1000 è il nucleo del borgo, ricco di storia e legato alla famiglia Della Gherardesca. Un paese ricco di vicoli, terrazze naturali che si affacciano sul mare e sulla campagna e antiche botteghe artigiane.
  • Bolgheri: per arrivare in questo borgo si attraversa uno dei viali più conosciuti e suggestivi al mondo, il Viale dei Cipressi. Le numerose chiese e il castello posto al centro del paese sono solo alcune delle attrazioni che troverai,  oltre enoteche, osterie e ristoranti che propongono la tradizione enogastronomica della zona.