Dettagli

Ghizzano, Pisa
Da Lunedì a Domenica
Dalle 08:30 alle 18:00
Durata: 1 ora e 30 minuti
Degustazione con abbinamenti
N° vini: 3
Min. persone: 2
Max. persone: 25
Prenotazione entro: 1 giorno dall'inizio dell'esperienza

Descrizione esperienza

Visita al giardino all'italiana 

Il suggestivo giardino all'italiana è stato realizzato nel 1932 seguendo progetti originali risalenti al XV Secolo. All'interno del parco sono ospitate diverse specie di piante, come i pini marittimi, le palme ed alcuni esemplari di sophora japonica. Inoltre è ricco di nascondigli e rifugi che fungono da salotti all'aria aperta decorati da statue ottocentesche.

Passeggiando nel borgo di Ghizzano

Ti guideremo in una breve passeggiata per le strade del piccolo borgo di Ghizzano, impreziosito nel 2019 con le opere d'arte contemporanea realizzate appositamente per questa location da artisti di fama internazionale, come Alicja Kwade, David Tremlett e Patrick Tuttofuoco, con spiegazione delle opere.

Visita della cantina storica

La cantina è uno degli edifici più antichi dell'azienda ed una parte di essa si trova sotto terra, con botti di legno ed anfore per la maturazione ideale del vino.

Degustazione Open-Air

La degustazione dei 3 vini sarà svolta all'aperto a sarà abbinata con uno spuntino della tradizione toscana, preparato esclusivamente con ingredienti e materie prime di nostra produzione e di provenienza biologica locale.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

Tenuta di Ghizzano garantisce il rispetto delle normative predisposte per il Covid-19 che ti permetteranno di vivere la tua esperienza in sicurezza e tranquillità:

- Sarà rispettata la distanza di sicurezza di almeno 1 metro durante le esperienze

- E' obbligatorio l'utilizzo delle mascherine

- Ai visitatori sarà fornito il gel igienizzante e/o guanti monouso all'arrivo e sarà misurata la temperatura che non dovrà superare i 37,5°C

- Tutti gli ambienti e gli accessori saranno sanificati e le esperienze saranno svolte il più possibile all'aperto

- Gli abbinamenti gastronomici saranno forniti in confezioni monoporzione

Vini in degustazione

Veneroso

Rosso Terre di Pisa DOC - Sangiovese, Cabernet Sauvignon

Il Ghizzano Rosso

Rosso Costa Toscana IGT - Sangiovese, Merlot

Il Ghizzano Bianco

Bianco Costa Toscana IGT - Vermentino, Trebbiano, Malvasia Bianca

Abbinamenti

- Formaggi dei pascoli di Volterra prodotti dal caseificio artigianale "Antonello Sanna" - Farro, ceci e pasta prodotti dalla nostra Tenuta - Salumi prodotti dalla "Antica Macelleria Marianelli" - Prodotti al tartufo dell'azienda biologica di Ghizzano "I Tartufi di Teo"

Info utili

Architettura: Storica

Tipo di produzione: Biodinamica

Lingue: Italiano - Inglese - Francese

Animali ammessi

Agriturismo

Appartamenti

Mappa

Curiosità

  • Venerosi Pesciolini è un antico casato toscano la cui genealogia affonda le proprie origini nel cure dell’epoca carolingia. 
  • Tenuta di Ghizzano possiede circa 350 ettari di terra, di cui 20 a vigneto, 20 a uliveto, 150 ettari per la coltura di cereali e 150 tra boschi e pioppete. 
  • La cantina e il frantoio si trovano proprio attorno alla torre costruita dai loro antenati Venerosi Pesciolini nel 1370. 
  • Il Giardino Sonoro di Ghizzano ai piedi dell’antica villa padronale, racchiude tutti i canoni di bellezza dello stile classico tardo-rinascimentale. Al suo interno vengono organizzati spettacoli tra le tante sculture ispirate alle Metamorfosi di Ovidio. 

Da visitare nei dintorni

  • Ghizzano: un piccolo borgo collinare situato sulla Costa Toscana, tra Livorno e Pisa, nella cosiddetta zona delle Colline Pisane. Il paesaggio è  morbido ed  il clima dolce è mitigato dalle arie marine. 
  • Peccioli: inserito tra i borghi più belli d’Italia, è ricco di attrazioni, come il Campanile della Pieve di San Verano, il Museo delle Icone Russe e il Museo Archeologico. 
  • Castelfalfi: un gioiello medievale nel cuore della Toscana, con 800 anni di storia e immerso in un incantevole paesaggio. 
20€
Prenotazione
Informazioni
154

Perché prenotare con noi?

Cantine selezionate

Stesso prezzo in cantina

Prenotazione immediata

Assistenza clienti