Dettagli

Ghizzano, Pisa
da Lunedì a Domenica
dalle 08:30 alle 18:00
Durata: 1 ora e 30 minuti
Degustazione con abbinamenti
N° vini: 5
Min. persone: 4
Max. persone: 25
Prenotazione entro: 1 giorno dall'inizio dell'esperienza

Descrizione esperienza

Degustare i prodotti di Tenuta di Ghizzano è una preziosa opportunità per esplorare con tutti e 5 i sensi l’unicità della loro terra, in un luogo dove confluiscono amore per le tradizioni, rispetto per la natura ed estrema attenzione verso la qualità.

Con l’esperienza blu potrai visitare il giardino all’italiana del 1932, ricco di nascondigli e rifugi che fungono da salotti all’aria aperta decorati da statue ottocentesche, la torre della villa, da cui potrai godere della vista panoramica delle colline pisane, delle torri di Volterra, spaziando fino al mar Tirreno. Per concludere la visita, verrai condotto nella storica cantina ipogea, collocata in uno degli edifici più antichi dell’azienda.

La degustazione prevede l’assaggio di tutti i prodotti di Tenuta di Ghizzano: un vino bianco, tre vini rossi, un passito e due tipologie di olio extravergine di oliva abbinati ad affettati e formaggi locali.

Vini in degustazione

Veneroso

Rosso Terre di Pisa DOC - Sangiovese, Cabernet Sauvignon

Nambrot

Rosso Costa Toscana IGT - Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot

Il Ghizzano Rosso

Rosso Costa Toscana IGT - Sangiovese, Merlot

Il Ghizzano Bianco

Bianco Costa Toscana IGT - Vermentino, Trebbiano, Malvasia Bianca

San Germano

Passito Costa Toscana IGT - Trebbiano, Colombana, Malvasia Bianca

Abbinamenti

Olio denocciolato e olio classico, prosciutto, salumi e formaggi biologici locali.

Info utili

Architettura: Storica

Tipo di produzione: Biodinamica

Lingue: Italiano - Inglese - Francese

Animali ammessi

Agriturismo

Appartamenti

Mappa

Curiosità

  • Venerosi Pesciolini è un antico casato toscano la cui genealogia affonda le proprie origini nel cure dell’epoca carolingia. 
  • Tenuta di Ghizzano possiede circa 350 ettari di terra, di cui 20 a vigneto, 20 a uliveto, 150 ettari per la coltura di cereali e 150 tra boschi e pioppete. 
  • La cantina e il frantoio si trovano proprio attorno alla torre costruita dai loro antenati Venerosi Pesciolini nel 1370. 
  • Il Giardino Sonoro di Ghizzano ai piedi dell’antica villa padronale, racchiude tutti i canoni di bellezza dello stile classico tardo-rinascimentale. Al suo interno vengono organizzati spettacoli tra le tante sculture ispirate alle Metamorfosi di Ovidio. 

Da visitare nei dintorni

  • Ghizzano: un piccolo borgo collinare situato sulla Costa Toscana, tra Livorno e Pisa, nella cosiddetta zona delle Colline Pisane. Il paesaggio è  morbido ed  il clima dolce è mitigato dalle arie marine. 
  • Peccioli: inserito tra i borghi più belli d’Italia, è ricco di attrazioni, come il Campanile della Pieve di San Verano, il Museo delle Icone Russe e il Museo Archeologico. 
  • Castelfalfi: un gioiello medievale nel cuore della Toscana, con 800 anni di storia e immerso in un incantevole paesaggio. 
30€
Prenotazione
Informazioni
166

Perché prenotare con noi?

Cantine selezionate

Stesso prezzo in cantina

Prenotazione immediata

Assistenza clienti