Dettagli

Palaia, Pisa
da Lunedì a Venerdì
dalle 09:00 alle 17:00
Durata: 1 ora
Degustazione
N° vini: 2
Min. persone: 2
Max. persone: 24
Prenotazione entro: 3 ore dall'inizio dell'esperienza

Descrizione esperienza

Le origini di Villa Saletta risalgono al 980 d.C., data del primo resoconto scritto sulla produzione di vino della tenuta. E' appartenuta a quattro famiglie, tutte illustri, tra cui i Riccardi, abbiente famiglia fiorentina di banchieri della potente casa dei Medici, che trasformarono Villa Saletta in una vera e propria azienda rurale nel corso del XVI e XVII secolo. Al giorno d’oggi unisce le tecniche tradizionali toscane e la moderna tecnologia, pur mantenendo un legame forte e costante con il patrimonio della tenuta, coltivando uve Sangiovese, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Dopo un'introduzione sulla storia del Borgo Medievale di Villa Saletta e sulla rinascita delle attività agricole grazie all’accurata selezione di qualità, visiterai la nuova cantina, per poi degustare uno spumante rosè Metodo Classico e un vino rosso Chianti, accompagnati da olio extra vergine di oliva di propria produzione con pane toscano, crackers e grissini.

Vini in degustazione

CHIANTI

Rosso Chianti DOCG - Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot

SPUMANTE ROSE'

Spumante Metodo Classico IGT - Sangiovese

Abbinamenti

Olio extra vergine di oliva di propria produzione, pane toscano, crackers, grissini e simili.

Info utili

Architettura: Moderna

Tipo di produzione: Convenzionale

Lingue: Italiano - Inglese

Accessibilità disabili

Wi-fi gratis

Mappa

Curiosità

  • Fa parte di Villa Saletta anche il borgo storico, ad oggi abbandonato ma con un piano di restauro per il futuro. E' possibile ammirare la Chiesa e il campanile con orologio, insieme ad alcune abitazioni che un tempo erano abitate dai contadini che lavoravano per la fattoria.

Da visitare nei dintorni

  • Peccioli: inserito tra i borghi più belli d’Italia, è ricco di attrazioni, come il Campanile della Pieve di San Verano, il Museo delle Icone Russe e il Museo Archeologico.
  • Toiano: antico borgo fantasma, abbandonato negli anni '80, che si sviluppa su un'unica strada. Qui è possibile ammirare vecchie abitazioni, cucine in muratura, focolari e oggettistica di vario genere abbandonata.
15€
Prenotazione
Informazioni
139

Perché prenotare con noi?

Cantine selezionate

Stesso prezzo in cantina

Prenotazione immediata

Assistenza clienti