Podere La Regola

Dettagli

Riparbella, Pisa

da Lunedì a Sabato

Lingue: Inglese - Italiano

Architettura: Moderna

Tipo di produzione: Biologica

Accessibilità disabili

Wi-fi gratis

Animali ammessi

La storia di Podere La Regola 

La famiglia Nuti acquistò un piccolo appezzamento di terra agli inizi del 1900, in località “La Regola” nel Comune di Riparbella (toponimo presente nelle carte del catasto di Firenze del 1700), per coltivarvi un po’ di olio e un po’ di vino genuino per consumo familiare.

Dalla piccola cantina sotto casa, che si chiamava “cillieri” nacque la prima produzione della cantina “la regola”, in versione “allungata” di vinello genuino e beverino che contava ben 30 damigiane.

La produzione

L'azienda vitivinicola Podere La Regola, si trova sulla costa toscana, territorio vocato alla produzione di grandi cru, nella valle del fiume cecina, a soli 5km dal mare, nel comune di Riparbella, tra vigneti, olivi e cipressi tanto decantati dal grande poeta Giosuè Carducci, che alla vicina bolgheri dedicò i suoi versi. 

Nella zona dove è stata di recente costruita la nuova cantina, sono stati rinvenuti resti di un antico insediamento Etrusco (VII sec. A.C) e numerose anfore vinarie a testimonianza della vocazione di questo territorio alla coltivazione della vite. Il terreno sciolto e drenante, costituito prevalentemente da sabbie plioceniche ricche di fossili di conchiglie, con una percentuale di argilla, una stratificazione di rocce e minerali ricchi di ferro e un esposizione solare dei filari di vite a sud-sud est, favorisce una maturazione ottimale delle uve, consentendo di ottenere vini fini ma di struttura e notevole persistenza.

Prodotti

STRIDO

Rosso Toscana IGT - Merlot

LA REGOLA

Rosso Costa Toscana IGT - Cabernet Franc

BELORO

Rosso Costa Toscana IGT - Sangiovese

VALLINO

Rosso Costa Toscana IGT - Cabernet Sauvignon, Sangiovese

LAURO

Bianco Toscana IGT - Viognier, Chardonnay

LIGUSTRO

Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Syrah

STECCAIA

Bianco Toscana IGT - Vermentino, Sauvignon Blanc

ROSE'GOLA

Rosato Costa Toscana IGT - Merlot, Syrah

LE PRODE

Rosso Costa Toscana IGT - Sangiovese

LE PRODE

Bianco Costa Toscana IGT - Vermentino

LA REGOLA SPUMANTE

Spumante Metodo Classico Brut Millesimato - Manseng, Chardonnay

SONDRETE

Passito Costa Toscana IGT - Trebbiano, Malvasia, Colombana

LA REGOLA GRAPPA

Distillato - La Regola

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Olio di oliva - Leccino, Moraiolo, Frantoio

Mappa

Curiosità

  • Il nome “La Regola” nasce da un piccolo appezzamento di terra che la famiglia Nuti acquistò agli inizi del 1900 in località La Regola, per coltivarvi un pò d’olio e vino per consumo familiare.
  • Nella zona dove è stata di recente costruita la nuova cantina, sono stati rinvenuti resti di un antico insediamento Etrusco del VII sec. A.C e numerose anfore vinarie.
  • E’ possibile soggiornare nel Resort La Regola, a due passi dal mare e dalla magnifica pineta “La Mazzanta”.

Da visitare nei dintorni

  • Riparbella: borgo il cui centro storico sorto intorno al castello è di origine medioevale e risale circa all’anno 1000, per opera dei conti Della Gherardesca.
  • Riserva Naturale Tombolo di Cecina: si estende per 15 km ed è una delle più belle foreste italiane che dalla spiaggia si spinge verso l’interno della fascia costiera.
  • Bolgheri: il noto borgo medievale dei Gherardesca è a pochi km di distanza, un’area vitivinicola tra le più importanti in Italia, in cui si trovano cantine famose in tutto il mondo, come Tenuta San Guido - Sassicaia e Ornellaia.
  • Volterra: borgo medievale che conserva evidenti tracce del passato etrusco, come le imponenti mura che la circondano, e romano, come i resti del teatro. Numerosi i luoghi da visitare, dal Museo Etrusco, al Duomo, il Palazzo dei Priori, la Fortezza Medicea e molto altro ancora. Da Volterra si possono ammirare panorami stupendi sulla Val di Cecina e sui calanchi.