Fattoria Casa di Terra

Dettagli

Bolgheri, Livorno

da Lunedì a Sabato

Lingue: Italiano - Inglese

Architettura: Moderna

Tipo di produzione: Convenzionale

Accessibilità disabili

Wi-fi gratis

Giochi per bambini

Animali ammessi

Agriturismo

La storia di Fattoria Casa di Terra 

Un territorio, dolci colline che degradano verso il mare, dove la vite regala vini dal carattere unico e autentico: questo è per noi Bolgheri, la nostra casa e la nostra terra.  La nostra famiglia si è impegnata a coltivarla  fin dagli anni 50  seguendo la tradizione. Noi, oggi, abbiamo investito la nostra passione dedicandoci al mondo del vino e siamo aiutati da questi territori e dalla loro natura. Lavorando giorno dopo giorno con impegno, vogliamo creare vini capaci di trasmettere il nostro sacrificio e lo spirito di questi luoghi.   

Dal 2013 è operativa la nuova cantina di Casa di Terra situata al centro della doc Bolgheri. Circondato dai vigneti l’edificio è unico nel panorama vitivinicolo di Bolgheri, il design poco invadente ed un'architettura rigorosa, fanno sí che questa cantina, realizzata in acciaio e cemento, sia luogo ideale per ospitare la produzione dei vini. Un luogo flessibile, aperto e moderno dove l'impatto ambientale è ridotto al minimo, sia in termini di richieste energetiche che di consumo di risorse, dove l'apertura verso le nuove tecnologie e cambiamenti sia possibile.

Un luogo dove incontrarsi con il vino e con chi lo produce, una cantina “aperta “ per i visitatori, per gli “ospiti”, per gli appassionati del vino o per chi ancora non lo è. Un luogo dove è possibile vedere, toccare, degustare e respirare vino e lo splendido territorio nel quale siamo inseriti.

Prodotti

CASA DI TERRA

Rosso Bolghersi Superiore DOC - Cabernet Franc

MARONEA

Rosso Bolgheri Superiore DOC - Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

MOSAICO

Rosso Bolgheri DOC - Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot

MORECCIO

Rosso Bolgheri DOC - Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah

LENAIA

Rosso Toscana IGT - Merlot, Malbec e Cabernet Franc

ALLEGRA

Rosato Toscana IGT - Merlot e Syrah

BOLGHERI VERMENTINO

Bianco Bolgheri DOC - Vermentino e Sauvignon Blanc

TERRE DI LAVINIA

Bianco Toscana IGT - Vermentino

BOLLE DI TERRA

Spumante Metodo Charmat Brut - Vermentino

Mappa

Curiosità

  • L’azienda Fattoria Casa di Terra venne fondata nel 1950 dai nonni degli attuali proprietari a Bolgheri. Le terre, inizialmente dedicate alla coltivazione tradizionale di cereali, ortaggi, olio e vino, hanno lasciato, negli anni, sempre più spazio ai vigneti fino alla definitiva decisione nel 2001 di dedicare l’intera superficie dei terreni alla produzione di vino. 
  • Casa di Terra è ancora oggi un’azienda agricola a conduzione familiare con 120 ettari di terra coltivata a vigneto, olivi e cereali. 

Da visitare nei dintorni

  • Castagneto Carducci: deve il suo nome al grande poeta Giosuè Carducci. Il castello edificato intorno all’anno 1000 è il nucleo del borgo, ricco di storia e legato alla famiglia Della Gherardesca. Un paese ricco di vicoli, terrazze naturali che si affacciano sul mare e sulla campagna e antiche botteghe artigiane.
  • Bolgheri: per arrivare in questo borgo si attraversa uno dei viali più conosciuti e suggestivi al mondo, il Viale dei Cipressi. Le numerose chiese e il castello posto al centro del paese sono solo alcune delle attrazioni che troverai,  oltre enoteche, osterie e ristoranti che propongono la tradizione enogastronomica della zona.