Colle di Bordocheo

Dettagli

Capannori, Lucca

da Lunedì a Sabato

Lingue: Italiano - Inglese - Francese - Spagnolo

Architettura: Rurale

Tipo di produzione: Biologica

Agriturismo

La storia di Colle di Bordocheo

Colle di Bordocheo si trova in una splendida posizione panoramica sulle colline di Segromigno in Monte. La nostra posizione è invidiabile, con una vista stupenda su tutta la vallata e su tramonti dai colori straordinari. I nostri ospiti possono prendere un aperitivo nel giardino che sfuma in vigneti e oliveti, gli amanti del birdwatching ammirare le numerose specie che abitano il territorio come l’upupa, i pettirossi e le ballerine.

Colle di Bordocheo è nata dalla passione della mia famiglia per questo territorio. L’azienda fu fondata agli inizi degli anni ‘60 come semplice fattoria con qualche ettaro di terreno dove gli animali scorrazzavano tra gli olivi e le vigne. A partire dagli anni ‘80 c’è stata un’acquisizione progressiva di edifici rurali anche dismessi, di piccoli appezzamenti e terreni confinanti già vitati, ad oliveto o perfino a bosco, fino ad arrivare alla dimensione attuale di circa 20 ettari. Proprio in questi anni la fattoria cominciò a diventare un’azienda agricola con un incremento qualitativo sia nella produzione dell’ olio che del vino. Inizialmente in fattoria si producevano vini da tavola, sia bianchi che rossi, con l’ampliamento dei vigneti anche la produzione di vino è aumentata ed abbiamo potuto iniziare la produzione di vini di qualità , sia doc colline lucchesi che Igt Toscana.

L’agriturismo è nato all’inizio degli anni ’90 con la ristrutturazione di un vecchio casale immerso nella tenuta agricola dal quale sono stati ricavati quattro appartamenti. E’ stato il momento in cui la terza generazione della mia famiglia ha preso le redini dell’azienda, rinnovandola e migliorandola con energia, entusiasmo. Abbiamo sistemato le vigne già esistenti, con lo studio delle varietà presenti e la messa in opera di nuovi impianti, reso la cantina più moderna ed efficiente, costruito una barricaia, nuovi ambienti di lavoro e una sala degustazioni per accogliere gli appassionati che sempre più spesso vengono a conoscere i nostri vini.

La produzione

Siamo una fattoria a conduzione biologica in una zona, le colline attorno a Lucca, dove da sempre prosperano vigneti e oliveti, grazie alle favorevoli condizioni climatiche e all’intensa luminosità. Produciamo vino, olio extravergine di oliva e accogliamo nelle nostre strutture chi vuole scoprire e assaporare le bellezze di questo angolo di Toscana.

Nella nostra tenuta è a conduzione biologica coltiviamo viti e ulivi che danno vita a vini rossi, vini bianchi e olio extravergine con il sapore di un territorio unico come le colline di Lucca. Scoprendo i nostri prodotti entrerete in contatto con una storia fatta di esperienza e passione.

Prodotti

PICCHIO ROSSO

Rosso Colline Lucchesi DOC - Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon

BIANCO DELL'OCA

Bianco Toscana IGT - Chardonnay, Vermentino e Sauvignon

BORDOCHEO ROSSO

Rosso Colline Lucchesi DOC - Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo e Merlot

SESTILIA ROSATO

Rosato Toscana IGT - Sangiovese e Canaiolo

BORDOCHEO BIANCO

Bianco Colline Lucchesi DOC - Trebbiano, Vermentino, Malvasia e Grechetto

QUINTO

Vino da Uve Stramature - Trebbiano e Moscato Bianco

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Olio di oliva - Frantoio, Leccino e Maurino

Mappa

Curiosità

  • All’interno della Fattoria è presente un giardino “segreto”, con installazioni d’arte al suo interno e abitato da tantissimi uccelli.

Da visitare nei dintorni

  • Villa Reale di Marlia: una delle ville più famose nei dintorni di Lucca, è stata residenza di Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone. Il complesso si estende per 16 ettari ed è possibile visitare la Villa Reale, la Palazzina dell’Orologio, la Villa del Vescovo e il meraviglioso Parco, con giardini all’italiana e spagnoli.
  • Villa Torrigiani: la villa e il parco sono situati a Camigliano e risalgono al primo Cinquecento, una dimora sontuosa con un giardino a parterres fioriti, grotte e giochi d’acqua. E’ possibile visitare anche l’interno della villa.