Panzanello

Tour Cantine e Degustazione

Dettagli

Panzano in Chianti, Firenze
da Lunedì a Domenica
dalle 10:00 alle 18:00
Durata: 1 ora
Degustazione con abbinamenti
N° vini: 3
Min. persone: 2
Max. persone: 10
Prenotazione entro: 2 ore dall'inizio dell'esperienza

Descrizione esperienza

La storia di Panzanello comincia nel lontano 1427. E' una cantina a conduzione biologica, con un piccolo agriturismo, e l'attuale villa nasce dalla trasformazione di una grande casa colonica, composta dalla stalla nella parte bassa, l’abitazione della grande famiglia di contadini nella parte di mezzo e il granaio nella parte alta. 

Dopo i saluti di benvenuto ti verrà illustrata la storia secolare dell'azienda per capire meglio i fattori che determinano la qualità dei vini. Il tour prosegue in cantina, dove verrà spiegato ogni singolo processo produttivo, a partire dalla vendemmia, passando per la fermentazione e l'affinamento, fino ad arrivare alle fasi di imbottigliamento. 

Successivamente verrai condotto nella sala di degustazione e potrai accomodarti all'interno o nella terrazza panoramica tra gli ulivi, con vista sul castello di Panzano. 

La degustazione prevede tre vini, di cui due Chianti Classico e un Supertuscan, abbinati a salame toscano e pane con olio extra vergine di oliva prodotto da Panzanello. 

Vini in degustazione

CHIANTI CLASSICO 1427

Rosso Chianti DOCG - Sangiovese

CHIANTI CLASSICO RISERVA 1427

Rosso Chianti DOCG - Sangiovese, Cabernet Sauvignon

MANUZIO

Rosso Supertuscan IGT Toscana - Sangiovese, Merlot

Abbinamenti

Pane e olio extra vergine di oliva Panzanello e salame toscano

Info utili

Architettura: Moderna

Tipo di produzione: Biologica

Lingue: Italiano - Inglese

Accessibilità disabili

Wi-fi gratis

Agriturismo

Appartamenti

Piscina

Mappa

Curiosità

  • A Panzanello si produce vino dal 1427.

Da visitare nei dintorni

  • Panzano in Chianti: ci introduce nella caratteristica dimensione del paesaggio collinare toscano, punteggiato di borghi, castelli e cantine, dove è possibile degustare i tipici vini DOC. Il paese, che è una frazione di Greve in Chianti, si trova nelle vicinanze di Greve e Castellina, ed è un grazioso centro di villeggiatura a 498 metri di altitudine. 
  • Greve in Chianti: è la porta d’ingresso al Chianti, circondata da vigneti e dai tipici paesaggi collinari. Greve in Chianti si trovare ai margini delle più importanti vie di comunicazione della Toscana: la via Volterrana e la via Francigena, crocevia di scambio e approdo commerciale. Da visitare: il Museo del Vino, il vecchio mercatale, oggi Piazza del Mercato. 
20€
Prenotazione
Informazioni
39

Perché prenotare con noi?

Cantine selezionate

Stesso prezzo in cantina

Prenotazione immediata

Assistenza clienti