Dettagli
Descrizione esperienza
Questa esperienza non è al momento disponibile a causa delle disposizioni anti-covid.
Scopri le altre esperienze di Cosimo Maria Masini che puoi vivere in totale sicurezza!
Vivi direttamente la caccia al tartufo nelle splendide terre di San Miniato, con l’indispensabile aiuto del cane.
Da Cosimo Maria Masini verranno assecondati i gusti e le passioni di chi va a trovarli per condividere insieme l’amore per il vino, per il cibo, per la natura e per la cultura.
La Tenuta, di proprietà della famiglia Masini dal 2000, si estende sopra un unico poggio, 40 ettari coltivati a vigneti, uliveti e seminativi. Villa la Selva, il cuore della tenuta, è un'antica dimora appartenuta già alla famiglia Buonaparte.
L’esperienza continua in cantina in cui verranno spiegati i segreti della vinificazione biodinamica, per poi finire a pranzo nella splendida cornice della villa settecentesca della tenuta, per gustare piatti tipici, arricchiti dai profumi del tartufo, in perfetto abbinamento ai vini di Cosimo Maria Masini.
Vini in degustazione
Daphnè
Bianco Toscana IGT - Trebbiano, Malvasia Bianca
Nicole
Rosso Toscana IGT - Sangiovese
Fedardo
Vin Santo del Chianti DOC - Trebbiano, Malvasia Bianca
Annick
Bianco Toscana IGT - Sauvignon Blanc, Vermentino
Cosimo
Rosso Toscana IGT - Sangiovese e altre uve rosse autoctone
Abbinamenti
Piatti tipici a base di tartufo e pietanze preparate dalla padrona di casa, secondo la stagionalità dei prodotti locali.
Info utili
Accessibilità disabili
Wi-fi gratis
Animali ammessi
Appartamenti
Curiosità
- L’azienda Cosimo Maria Masini è adagiata sulle colline di San Miniato, antico borgo medievale nel cuore della Toscana, terra di vini e di tartufo bianco.
- La villa, La Selva, è un’antica dimora appartenuta già alla famiglia Buonaparte, poi acquistata a metà dell’ottocento dal Marchese Cosimo Ridolfi, il fondatore della facoltà di agraria all’Università di Pisa.
- Tra le varietà allevate c’è un vitigno autoctono quasi scomparso, il Sanforte, di cui è stato recuperato il patrimonio genetico.
Da visitare nei dintorni
- San Miniato: importantissimo borgo toscano risalente al VIII sec. in cui Napoleone Bonaparte venne a rivendicare l'attestato di nobiltà della sua famiglia, che aveva infatti lontane origini sanminiatesi.
Condividi