Dettagli
Descrizione esperienza
Colle di Bordocheo è situata in una splendida posizione panoramica delle Colline Lucchesi con una vista su tutta la vallata, una fattoria a conduzione biologica fatta di esperienze e passione con una coltivazione di viti e ulivi che danno vita a vini rossi, vini bianchi e olio extravergine con il sapore di un territorio unico come le colline di Lucca.
Durante il tour, Antonella ti guiderà prima tra i vigneti e gli oliveti per spiegarti le caratteristiche del territorio e la produzione biologica, visiterai la cantina, per poi accomodarti nella nuova sala degustazione con una bellissima vista panoramica: qui inizierai con una degustazione di olio prodotto da Colle di Bordocheo e proseguirai con l’assaggio di 5 vini, ognuno abbinato alla propria pietanza, tra cui focacce, formaggi e un piatto caldo, per poi chiudere con un vino dolce e tipici biscotti toscani.
Vini in degustazione
PICCHIO ROSSO
Rosso Colline Lucchesi DOC - Sangiovese, Merlot
BIANCO DELL'OCA
Bianco Toscana IGT - Chardonnay, Vermentino e Traminer
BORDOCHEO ROSSO
Rosso Colline Lucchesi DOC - Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo e Merlot
SESTILIA ROSATO
Rosato Toscana IGT - Sangiovese e Canaiolo
QUINTO
Vino da Uve Stramature - Trebbiano e Moscato Bianco
VERMENTINO
Bianco Colline Lucchesi DOC - Vermentino , Chardonnay
I vini in degustazione variano in base alla disponibilità
Abbinamenti
Con i due vini bianchi vengono proposti in abbinamento focaccia all’olio e piccolo entrèe di benvenuto. A seguire formaggi pecorini o caprini abbinati al rosato. Con il primo vino rosso, una focaccia al pomodoro e olive speziata, mentre con il secondo vino rosso viene servito un primo piatto caldo. Infine in abbinamento al vino dolce ci sono i biscotti come da tradizione toscana. Abbinamenti vegetariani su richiesta.
Info utili
Curiosità
- All’interno della Fattoria è presente un giardino “segreto”, con installazioni d’arte al suo interno e abitato da tantissimi uccelli.
Da visitare nei dintorni
- Villa Reale di Marlia: una delle ville più famose nei dintorni di Lucca, è stata residenza di Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone. Il complesso si estende per 16 ettari ed è possibile visitare la Villa Reale, la Palazzina dell’Orologio, la Villa del Vescovo e il meraviglioso Parco, con giardini all’italiana e spagnoli.
- Villa Torrigiani: la villa e il parco sono situati a Camigliano e risalgono al primo Cinquecento, una dimora sontuosa con un giardino a parterres fioriti, grotte e giochi d’acqua. E’ possibile visitare anche l’interno della villa.
Condividi