Chiappini

Visita con Degustazione

Details

Bolgheri, Livorno
da Lunedì a Domenica
dalle 10:30 alle 16:30
Duration: 1 hour and 30 minutes
Degustazione
N° wines: 4
Min. people: 2
Max. people: 20
Booking before: 1 day from the experience start

Experience description

L’azienda agricola Giovanni Chiappini sorge nel cuore della Doc Bolgheri, nella via bolgherese, strada del vino che ospita le più grandi aziende vitivinicole del territorio. La storia è quella di una tradizione familiare mai sopita e sempre rinnovata, che dal capofamiglia Giovanni, figlio di contadini marchigiani immigrati a Bolgheri negli anni ’50, è stata ereditata dalle due figlie Martina e Lisa che affiancano il padre nell’azienda. Il segno distintivo del lavoro e della crescita dei Chiappini si ritrova nel rapporto privilegiato che custodiscono con la terra.

La visita con degustazione base si tiene negli ambienti della nuova cantina che rispecchia l’architettura rurale tipica toscana. L’esperienza prevede la visita dei vigneti e degli ambienti di vinificazione e affinamento, per poi salire sulla torre da cui si gode di una vista privilegiata su tutta la tenuta, fino al Castello di Bolgheri che sovrasta il territorio in cima ad una collina.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

Chiappini garantisce il rispetto delle normative predisposte per il Covid-19 che ti permetteranno di vivere la tua esperienza in sicurezza e tranquillità: in particolare il rispetto delle distanze di sicurezza, la sanificazione degli ambienti e dei materiali, l'utilizzo di detergenti disinfettanti e di mascherine.

Wines for tasting

LE GROTTINE

Bianco Bolgheri DOC - Vermentino

FERRUGGINI

Rosso Bolgheri DOC - Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah

FELCIAINO

Rosso Bolgheri DOC - Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon

GUADO DE' GEMOLI

Rosso Bolgheri Superiore DOC - Cabernet Sauvignon e Merlot

Food pairing

Non sono previsti abbinamenti per questa esperienza.

Useful info

Architecture: Rurale

Production type: Biologica

Languages: Italiano - Inglese

Agriturismo

Appartamenti

Camere

Map

Curiosities

  • Per rispettare le tradizioni della campagna bolgherese Giovanni ha scelto di intervallare ogni cinque filari di vigna un filare di magnifici esemplari di ulivo secolare.
  • Durante la realizzazione della barriccaia, è stato deciso di conservare le pietre trovate durante gli scavi e collocarle a vista nella parte finale di questo ambiente. Nei giorni piovosi è possibile vedere l’acqua filtrare attraverso queste pietre, mantenendo così un idroclima ideale per l’affinamento del vino.
  • Dalla tenuta di Chiappini si gode di una bellissima vista sulle colline metallifere circostanti, dove il bosco è rimasto incontaminato. Il Castello di Bolgheri che sovrasta il territorio è un punto di riferimento ben riconoscibile.

Nearby places to visit

  • Castagneto Carducci: deve il suo nome al grande poeta Giosuè Carducci. Il castello edificato intorno all’anno 1000 è il nucleo del borgo, ricco di storia e legato alla famiglia Della Gherardesca. Un paese ricco di vicoli, terrazze naturali che si affacciano sul mare e sulla campagna e antiche botteghe artigiane.
  • Bolgheri: per arrivare in questo borgo si attraversa uno dei viali più conosciuti e suggestivi al mondo, il Viale dei Cipressi. Le numerose chiese e il castello posto al centro del paese sono solo alcune delle attrazioni che troverete, oltre ad enoteche, osterie e ristoranti che propongono la tradizione enogastronomica della zona.
30€
Reservation
Info
1595

Why booking with us?

Selected wineries

The same price of the winery

Instant booking

Customer care