Dettagli
Vinci, Firenze
da Lunedì a Sabato
Lingue : Italiano - Inglese
Architettura: Storica
Tipo di produzione: Convenzionale
Accessibilità disabili
Animali ammessi
Agriturismo
Ristorante
Camere
La storia di Cantine Leonardo Da Vinci
Le colline di Vinci influenzano la vita e la tecnica pittorica di Leonardo nei suoi paesaggi rurali. Leonardo passeggia tra i vigneti, respira i profumi della campagna e scopre la sua passione per la viticoltura. Anche tu puoi vivere i luoghi di Leonardo e trovarti al centro di un’esperienza unica: dove si incontrano il Leonardo umanissimo dell’infanzia a Vinci, l’anima agricola e il rapporto quotidiano con il vino e il cibo, e il Leonardo fantastico del futuro che dobbiamo ancora vivere.
Casale di Valle è una tenuta in Toscana che comprende un borgo medievale del 1152, circondata da lussureggianti vigneti che si estendono per 75 ettari e da boschi incontaminati. Oggi è uno spazio polifunzionale composto da una dimora storica e wine resort, un museo ricavato da un ex edificio colonico, uno spazio per degustazioni ed eventi, un grande parco e una piccola chiesa privata. Ristorati, assaggia e acquista i vini realizzati con il Metodo ispirato a Leonardo da Vinci.
Il Wine & Museum Shop offre una carta esclusiva di degustazioni e la gamma completa delle linee Vini ad Arte tra le quali puoi scegliere di acquistare il ricordo perfetto, prolungamento ideale dell’esperienza che hai appena vissuto e che vuoi condividere. Un percorso tra le denominazioni vinicole italiane più pregiate e note al mondo, un’esperienza originale di vino e arte dedicata a Leonardo da Vinci.
Rilassati e soggiorna in una delle 6 splendide stanze del wine resort, circondato dalla quiete dei vigneti e dai colori del paesaggio collinare. Affacciati sui panorami di Leonardo da Vinci e indugia negli spazi della dimora storica: il parco, la chiesa, la sala delle armi, i sotterranei, la cantina, la sala con i soffitti a volta, sono un luogo di contemplazione, ispirazione e bellezza. Per una vacanza ideale dove l’uomo e la natura si uniscono nel segno di Leonardo da Vinci.
Prodotti
STREDA
Bianco Toscana IGT - Vermentino
LINARIUS
Rosso Toscana IGT - Syrah
SAN ZIO
Rosso Toscana IGT - Sangiovese
ST. IPPOLITO
Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Merlot e Syrah
Curiosità
- Leonardo è nato in una famiglia di viticoltori e il vino ha sempre fatto parte della sua vita: nell’osservazione dei filari che fin da piccolo lo hanno ispirato per le sue più grandi invenzioni, nelle liste della spesa dove appunta l’acquisto di vino perchè ama berlo quotidianamente e con moderazione, nelle favole, profezie e rebus con ironici riferimenti al cibo.
- Leonardo è curioso e si esprime con spirito irriverente e visionario anche sul vino: nel 1515 invia al suo fattore una lettera dove spiega come ottenere un vino privo di difetti, semplicemente e genialmente buono, cosí come piace a Leonardo.
Da visitare nei dintorni
- Museo Leonardiano di Vinci: poco distante dalla cantina è possibile raggiungere il museo dedicato a Leonardo da Vinci in cui è esposta una delle raccolte più ampie ed originali delle sue opere da architetto, tecnologo e ingegnere. Sono presenti più di 60 modelli di macchine, con precisi riferimenti agli schizzi e alle annotazioni manoscritte dall’artista, affiancate da animazioni digitali e applicazioni interattive.
- Casa natale di Leonardo: una casa colonica immersa in un paesaggio collinare in cui Leonardo passò la sua infanzia tra le vigne e gli uliveti secolari del Montalbano. Ad oggi la villa risulta restaurata e arricchita con un moderno allestimento museale.
Condividi