Fattoria Fibbiano

Wine Tour con Degustazione

Dettagli

Terricciola, Pisa
da Lunedì a Domenica
dalle 11:00 alle 17:00
Durata: 2 ore
Degustazione con abbinamenti
N° vini: 5
Min. persone: 2
Max. persone: 30
Prenotazione entro: 6 ore dall'inizio dell'esperienza

Descrizione esperienza

Passeggiata tra i vigneti e tour dello storico casolare e della cantina, con una degustazione di 5 vini abbinata a salumi e formaggi a km 0.

Fattoria Fibbiano è situata su un poggio soleggiato tra le colline di Terricciola e delimitata da due ruscelli, una casa colonica le cui origini risalgono al XII secolo quando era proprietà della famiglia Gherardi del Testa Barasaglia. Dal 1997 è guidata dalla famiglia Cantoni e nel 2010 è stata realizzata la nuova cantina con il rispetto di una vinificazione secolare, in armonia con il paesaggio agricolo toscano e totalmente autosufficiente grazie a un impianto fotovoltaico, un impianto solare e al recupero di acqua e legna. Oggi la Fattoria Fibbiano è anche agriturismo e ha messo a disposizione dei suoi visitatori un wine bar in cui è possibile assaggiare prodotti di tutta Italia ed esteri.

Lo staff ti guiderà nella visita dell’azienda, dal suo storico casolare, passeggiando tra i vigneti per poi giungere alla cantina. Nella sala degustazione con volte a botte potrai assaggiare 5 vini abbinati ad un tagliere di salumi e formaggi tipici toscani a km 0.

Vini in degustazione

Fonte delle Donne

Bianco Toscana IGT - Vermentino, Colombana

Casalini

Rosso Chianti Superiore DOCG - Sangiovese, Ciliegiolo

Ciliegiolo

Rosso Toscana IGT - Ciliegiolo

L'Aspetto

Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Canaiolo

Ceppatella

Rosso Toscana IGT - Sangiovese

Abbinamenti

Tagliere di salumi e formaggi tipici toscani a km 0. Abbinamenti vegetariani su richiesta.

Info utili

Architettura: Moderna

Tipo di produzione: Biologica

Lingue: Italiano - Inglese - Francese - Tedesco

Wi-fi gratis

Giochi per bambini

Animali ammessi

Area per bambini

Agriturismo

Appartamenti

Camere

Wine bar

Mappa

Curiosità

  • I resti di insediamenti etruschi ritrovati sulla collina della Fattoria hanno rinvigorito la leggenda che vuole che da qualche parte nella tenuta si trovi la “Fonte delle Donne”, una misteriosa sorgente di acqua dai poteri taumaturgici.
  • Quando la famiglia dei Cantoni si trasferì a Terricciola, il caso volle che tra gli ettari di vigneto della Fattoria Fibbiano trovassero l’uva bianca “Colombana”, identica a quella che coltivavano in Lombardia, proprio nei pressi della famosa “Fonte delle Donne”. Da quel momento non ebbero più dubbi: il loro primo vino bianco si sarebbe chiamato “Fonte delle Donne”, si sentivano eredi di qualcosa cominciato molti secoli prima.

Da visitare nei dintorni

  • Terricciola: Antico borgo di origine etrusca, come documentato dalla scoperta di insediamenti nelle frazioni di Morrona e di Soiana, dove si trovano necropoli di età ellenistica con tombe a camera ipogea. Di particolare interesse l’Ipogeo del Belvedere.
  • Peccioli: inserito tra i borghi più belli d’Italia, è ricco di attrazioni, come il Campanile della Pieve di San Verano, il Museo delle Icone Russe e il Museo Archeologico.
25€
Prenotazione
Informazioni
39

Perché prenotare con noi?

Cantine selezionate

Stesso prezzo in cantina

Prenotazione immediata

Assistenza clienti