Fattoria Lavacchio

Visita delle Cantine Bio e del Mulino di Leonardo con Degustazione Vini e Oli

Dettagli

Pontassieve, Firenze
Da Lunedì a Sabato
Dalle 10:30 alle 18:00
Durata: 3 ore
Degustazione con abbinamenti
N° vini: 4
Min. persone: 2
Max. persone: 12
Prenotazione entro: 3 ore dall'inizio dell'esperienza

Descrizione esperienza

Nel cuore delle famose colline del Chianti con panorami mozzafiato, a soli 18 km da Firenze, Fattoria Lavacchio pratica l’agricoltura biologica e biodinamica in tutta la tenuta.

 

Visitando i vigneti e l’uliveta, imparerai come la fattoria si prende cura dell’uva e delle olive e la sua esperienza come agricoltura biologica e biodinamica, con produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità e vini senza solfiti. 

 

Visiterai l’unico mulino a vento della Toscana, disegnato dal famoso Leonardo Da Vinci, rinnovato per produrre la farina della Fattoria, che da la sensazione unica di tornare a 2 secoli fa. In seguito esplorerai le antiche cantine e scoprirai i requisiti e le tecniche speciali utilizzate da Fattoria Lavacchio per creare i suoi prodotti, che vengono chiamati “biologico perfetto”.

 

Dopo il tour, potrai degustare quattro vini, di cui due rossi senza solfiti, un Super Tuscan ed un Vin Santo Riserva, insieme a tre tipologie di olio prodotti da Fattoria Lavacchio accompagnati da un tagliere misto di prosciutti e salumi della fattoria, pecorino locale e pane con lievito madre di produzione propria.

 

E' prevista l'opzione per vegetariani.

Vini in degustazione

PURO

Rosso Chianti DOCG - Sangiovese

PURO RISERVA

Rosso Riserva Chianti DOCG - Sangiovese

FONTEGALLI

Rosso Toscana IGT - Merlot e Syrah

VIN SANTO RISERVA

Vin Santo Chianti Rufina DOC - Malvasia e Trebbiano

OLIO D'OLIVA

Olio Extravergine d'oliva - Frantoio, Moraiolo e Leccino

OLIO D'OLIVA

Olio Extravergine d'oliva Toscana IGP - Frantoio, Moraiolo e Leccino

LAUDEMIO

Olio Extravergine d'oliva - Frantoio e Pendolino

Abbinamenti

Tre tipologie di olio prodotti da Fattoria Lavacchio, con tagliere misto di prosciutti e salumi di produzione propria, pecorino locale e pane di produzione propria con lievito madre. E' prevista l'opzione per vegetariani.

Info utili

Architettura: Storica

Tipo di produzione: Biodinamica

Lingue: Italiano - Inglese - Francese

Accessibilità disabili

Wi-fi gratis

Animali ammessi

Area per bambini

Agriturismo

Appartamenti

Ristorante

Camere

Villa

Mappa

Curiosità

  • Nel parco della casa padronale si trova un secolare cedro del Libano di oltre 250 anni, diventato il simbolo della Fattoria.
  • Qui è presente l’unico Mulino a Vento funzionante in Italia, ristrutturato per produrre farina biologica, una sensazione unica di un ritorno al passato di oltre 2 secoli.

Da visitare nei dintorni

Mugello: a pochi chilometri a nord di Firenze, il Mugello si presenta come un'ampia verde vallata attraversata da un tratto del fiume Sieve, uno dei maggiori affluenti dell'Arno, il principale fiume della Toscana. L'area è contraddistinta per la ricchezza della natura del territorio e la varietà del paesaggio, che vede alternarsi zone pianeggianti, tratti collinari ed aree di montagna, per non parlare dei borghi e delle residenze Medicee tutte da scoprire.

 

38€
Prenotazione
Informazioni
87

Perché prenotare con noi?

Cantine selezionate

Stesso prezzo in cantina

Prenotazione immediata

Assistenza clienti