Fattoria di Fubbiano

Tour con Degustazione Vini e Olio

Dettagli

Capannori, Lucca
da Lunedì a Sabato
dalle 11:00 alle 17:00
Durata: 2 ore
Degustazione con abbinamenti
N° vini: 4
Min. persone: 4
Max. persone: 70
Prenotazione entro: 2 giorni dall'inizio dell'esperienza

Descrizione esperienza

Circondata da 45 ettari di tenuta, tra vigneti, oliveti e boschi, la Fattoria di Fubbiano si estende tra i paesi di Tofori e San Gennaro, sul versante che volge a mezzogiorno delle colline lucchesi.

Il tour comincia dalla parte più antica della fattoria, la villa del XVII secolo, tipico esempio di villa-fattoria lucchese, a cui fanno da cornice le casette in pietra abitate un tempo dai contadini che qui lavoravano. Ci si sposta poi nella nuova cantina, finita di edificare alla fine del 2009, in cui viene illustrato il processo di vinificazione, dal ricevimento delle uve all’affinamento dei vini nella barriccaia. Se le condizioni atmosferiche lo permettono, una capatina nei vigneti consente di immergersi ancora di più nel meraviglioso mondo dell’enologia, osservando da vicino la forza e la vigoria della pianta della vite.

La visita termina con la degustazione guidata di 4 vini e dell’olio, abbinata ad una tipica merenda toscana a base di bruschette, pecorino, affettati e cantucci.

Vini in degustazione

VERMENTINO

Bianco Colline Lucchesi - Vermentino

SHILLER

Rosato Costa Toscana IGT - Sangiovese

FIRST LOVE

Rosso Colline Lucchesi DOC - Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon

SAN GENNARO

Rosso Colline Lucchesi DOC - Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo

I PAMPINI

Rosso Toscana IGT - Sangiovese e Teroldego

I vini variano in base alla disponibilità.

Abbinamenti

Tipica merenda toscana a base di bruschette, pecorino, affettati e cantucci.

Info utili

Architettura: Storica

Tipo di produzione: Convenzionale

Lingue: Italiano - Inglese

Agriturismo

Appartamenti

Mappa

Curiosità

  • L’olio extra vergine di oliva della Fattoria di Fubbiano ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali tra cui la citazione tra i 30 migliori oli extra vergine di oliva nel mondo. 

Da visitare nei dintorni

  • San Gennaro: di fronte la fattoria sorge l’antico borgo di San Gennaro. Nella parte più alta, in località Il Castello, si trova l’Antica Pieve dove sono conservate opere di grande pregio tra cui due statue in terracotta del XV sec., una delle quali “L’ Angelo Annunziante”, a detta di molti studiosi, addirittura opera giovanile di Leonardo Da Vinci. 
  • Parco di Pinocchio di Collodi: Collodi è il paese dove Carlo Lorenzini, l’autore delle Avventure di Pinocchio, trascorse la sua fanciullezza. Un luogo in cui si ha la sensazione di ripercorrere una fiaba vivente all'interno di un percorso scandito da connubio tra arte e natura.
24€
Prenotazione
Informazioni
636

Perché prenotare con noi?

Cantine selezionate

Stesso prezzo in cantina

Prenotazione immediata

Assistenza clienti