Fattoria di Fubbiano

Dettagli

Capannori, Lucca

da Lunedì a Sabato

Lingue: Italiano - Inglese

Architettura: Storica

Tipo di produzione: Convenzionale

Agriturismo

Appartamenti

La storia di Fattoria di Fubbiano

Circondata da 45 ettari di tenuta, tra vigneti, oliveti e boschi, la Fattoria di Fubbiano si estende tra i paesi di Tofori e San Gennaro, sul versante che volge a mezzogiorno delle colline lucchesi. Qui l’inverno è mite e un’infinità di fiori spontanei iniziano a sbocciare fin da Gennaio. A Fubbiano il nostro impegno è stato duplice: da un lato l’integrazione delle colture preesistenti, diversificando i prodotti e promovendone la tipicità, dall’altro il recupero del tradizionale stile di vita rurale restaurando fedelmente le costruzioni originarie in modo che conservassero il loro singolare carattere architettonico. Crediamo fermamente nel mantenimento di quel delicato equilibrio che è l’ecosistema biologico e nell’uso di soli prodotti naturali tradizionali per proteggere le viti dalle malattie. I principali prodotti della fattoria sono il nostro olio extra vergine di oliva ed i nostri vini DOC Colline Lucchesi.

La Villa, situata tra oliveti e vigneti la cui fama è attestata da scritti del 1392, è il cuore della fattoria. Costruita verso la fine del XVIII secolo è un esempio di architettura tipicamente lucchese: a pianta quadrata, con il tetto a quattro spioventi, la cappella privata, la scalinata centrale e i cornicioni in pietra serena. E` circondata da un bellissimo giardino e da un boschetto di lecci dove una lenta scalinata conduce al fontanile del 1700, ombroso di felci e capelvenere, nel profumo del muschio e delle viole.

La produzione

La Fattoria di Fubbiano si estende sulle colline lucchesi per 45 ettari tra i paesi di Tofori e San Gennaro, un’area la cui tradizione vitivinicola è attestata fin dal XIV secolo. Venti ettari sono dedicati alla coltura della vite, con una produzione annua di circa 100.000 bottiglie di vino, l’80% delle quali rosso e il 20% bianco. La vite è allevata nelle forme tradizionali (a guyot e cordone speronato), con bassissima carica di gemme e con una densità degli impianti di circa 5.000 piante per ettaro, allo scopo di esaltare la qualità dei prodotti anziché la quantità. Non viene effettuata nessuna pratica irrigua, sebbene i vigneti soffrano una leggera siccità estiva, tuttavia la particolare cura rivolta alle tecniche colturali, ai sistemi di lavorazione, alle concimazioni e ai trattamenti antiparassitari è finalizzata, anche in questo caso, a migliorare la qualità delle produzioni.

Le operazioni di vinificazione dei vini bianchi avvengono mediante l’utilizzo della pressa pneumatica che consente una pigiatura soffice dell’acino, senza intaccare le parti legnose, e alla fermentazione a temperatura controllata che permette di ottenere un vino più elegante e profumato. Per i vini rossi si ricorre a tecniche di vinificazione tradizionali con follature, rimontaggi, délestage, eventuali elevazioni in botti di rovere o barriques che possono variare secondo la tipologia del vino da ottenere, differenziando in maniera significativa il prodotto finale. Le scelte di metodo dell’azienda privilegiano, da sempre, il rispetto delle tradizioni locali nella creazione di vini tipici dalla personalità ben definita e nella ricerca di una qualità sempre più raffinata, ai fini di una degustazione sempre più colta e del piacere enogastronomico.

Prodotti

VERMENTINO

Bianco Colline Lucchesi - Vermentino

SHILLER

Rosato Costa Toscana IGT - Sangiovese

COLLINE LUCCHESI

Rosso Colline Lucchesi DOC - Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo

FIRST LOVE

Rosso Colline Lucchesi DOC - Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon

SAN GENNARO

Rosso Colline Lucchesi DOC - Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo

I PAMPINI

Rosso Toscana IGT - Sangiovese e Teroldego

ALEATICO

Rosso Costa Toscana IGT - Aleatico

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Olio di oliva - Frantoio, Moraiolo, Leccino, Maurino e Pendolino

Mappa

Curiosità

  • L’olio extra vergine di oliva della Fattoria di Fubbiano ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali tra cui la citazione tra i 30 migliori oli extra vergine di oliva nel mondo. 

Da visitare nei dintorni

  • San Gennaro: di fronte la fattoria sorge l’antico borgo di San Gennaro. Nella parte più alta, in località Il Castello, si trova l’Antica Pieve dove sono conservate opere di grande pregio tra cui due statue in terracotta del XV sec., una delle quali “L’ Angelo Annunziante”, a detta di molti studiosi, addirittura opera giovanile di Leonardo Da Vinci. 
  • Parco di Pinocchio di Collodi: Collodi è il paese dove Carlo Lorenzini, l’autore delle Avventure di Pinocchio, trascorse la sua fanciullezza. Un luogo in cui si ha la sensazione di ripercorrere una fiaba vivente all'interno di un percorso scandito da connubio tra arte e natura.