Cantina Lombardo

Degustazione Vigna e Cantina di Produzione

Dettagli

Montepulciano, Siena
da Lunedì a Domenica
dalle 10:00 alle 17:30
Durata: 1 ora e 30 minuti
Degustazione con abbinamenti
N° vini: 3
Min. persone: 2
Max. persone: 10
Prenotazione entro: 2 giorni dall'inizio dell'esperienza

Descrizione esperienza

L’azienda, fondata nell’anno 1972 dal padre degli attuali proprietari Francesco e Giacinto Lombardo, è posta in una splendida posizione sulle colline che guardano Montepulciano. Le cantine di affinamento si trovano nei sotterranei della villa settecentesca, distanti da quelle di produzione, dove sono state ristrutturate e ampliate le cantine storiche di invecchiamento, dalle quali si accede al piano superiore all’apposita sala di degustazione.

L’esperienza prevede una passeggiata nel vigneto, una visita della cantina di produzione e a seguire una degustazione di 3 vini rossi di Montepulciano, accompagnata da un tagliere di salumi toscani, pecorino di Pienza e verdure sott’olio.

Vini in degustazione

ROSSO DI MONTEPULCIANO

Rosso di Montepulciano DOC - Prugnolo e Merlot

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO RISERVA

Rosso Nobile di Montepulciano Riserva DOCG - Sangiovese

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

Rosso Nobile di Montepulciano DOCG - Prugnolo Gentile

Abbinamenti

Tagliere di salumi toscani, pecorino di Pienza e verdure sott’olio. Abbinamenti vegetariani su richiesta.

Info utili

Architettura: Storica

Tipo di produzione: Convenzionale

Lingue: Italiano - Inglese

Animali ammessi

Mappa

Curiosità

  • I vigneti sono suddivisi in vari corpi nella zona delle Caggiole e di Gracciano, dove si trova il centro aziendale. I terreni sono diversi tra loro: alle Caggiole sono tufacei, leggeri e danno vini eleganti, non tannici e profumati, a Gracciano, invece, i terreni sono più argillosi, con il risultato di dare vini più potenti, un pò tannici, domati in cantina con il giusto legno.

Da visitare nei dintorni

  • Pienza: è probabilmente il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia. È non molto distante dalla strada statale Cassia e dagli altri due importanti centri della valle, San Quirico d’Orcia e Castiglione d’Orcia. Il centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996.
  • Montepulciano: di antica e lunga storia, ha origini dal popolo degli Etruschi a partire dal IV secolo a.C. Un borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti, da cui si gode di un favoloso panorama sulla Val d’Orcia e la Val di Chiana.
22€
Prenotazione
Informazioni
338

Perché prenotare con noi?

Cantine selezionate

Stesso prezzo in cantina

Prenotazione immediata

Assistenza clienti