Casa di Monte

Degustazione con Light Lunch

Dettagli

Montespertoli, Firenze
da Lunedì a Sabato
dalle 11:00 alle 17:00
Durata: 3 ore
Degustazione con pranzo/cena
N° vini: 3
Min. persone: 4
Max. persone: 12
Prenotazione entro: 1 giorno dall'inizio dell'esperienza

Descrizione esperienza

Casa di Monte è un’azienda agricola di 80 ettari di proprietà della famiglia Simoncini da ben cinque generazioni. Negli ultimi anni è stata data particolare attenzione ai vitigni autoctoni e al rinnovamento tecnologico delle cantine di vinificazione e invecchiamento, raggiungendo un livello qualitativo dei suoi vini sempre più alto, a cui si aggiunge una specializzazione nella produzione di oli.

Lo staff di Casa di Monte ti guiderà nelle due strutture e negli spazi dedicati alla produzione di vino e potrai degustare 3 vini a scelta accompagnati da un light lunch o dinner composto da un Antipasto con Tagliere di prodotti locali tipici toscani come affettati, pecorino accompagnato da miele, e bruschetta con Olio d’oliva Laudemio, un primo piatto di pasta al pomodoro o verdure di stagione di produzione propria o amatrician, per finire dolce della casa accompagnato da Vinsanto di propria produzione, aqua e caffè inclusi.

La degustazione si svolgerà in uno dei molteplici spazi all’aperto, messi a disposizione degli ospiti, oppure nella torre di degustazione, con una vista panoramica a 360 gradi sulle colline di Montespertoli.

Vini in degustazione

BRUZZOLO

Rosato Toscana IGT - Sangiovese

BIANCOSPINO

Bianco Toscana IGT - Trebbiano e Malvasia

CADMO

Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Canaiolo e Trebbiano

LE CAPITOZZE

Rosso Chianti Classico DOCG - Sangiovese

LE CAPITOZZE RISERVA

Rosso Chianti Classico Riserva DOCG - Sangiovese

LE CAPITOZZE RISERVA GRAN SELEZIONE

Rosso Chianti Classico Gran Selezione DOCG - Sangiovese

Tre vini a scelta.

Abbinamenti

Antipasto con bruschette con 2 oli di propria produzione, olio DOP Chianti Classico e Laudemio, prosciutto e pecorino. Primo piatto tra pasta al pomodoro di propria produzione, amatriciana con guanciale locale o verdure di stagione di propria produzione. Menù vegetariano su richiesta.

Info utili

Architettura: Storica

Tipo di produzione: Biologica

Lingue : Italiano - Inglese

Wi-fi gratis

Animali ammessi

Agriturismo

Appartamenti

Ristorante

Camere

Mappa

Curiosità

  • Angelo Oreste Simoncini nel 1872 inizia la sua attività di agricoltore e alla fine dell’800 come produttore di paglia da cappelli e, con l’ausilio di una sessantina di lavoratrici stagionali, trasforma la paglia in treccia per la fabbricazione del “cappello di Firenze” conosciuto in tutto il mondo.

Da visitare nei dintorni

  • Montespertoli: In un territorio che preserva tracce della presenza etrusca e romana, le prime notizie attendibili dei primi agglomerati urbani di Montespertoli risalgono all’XI secolo. Nei secoli, le vicende del territorio rimasero legate alla varie famiglie signorili fiorentine che in esso ebbero proprietà agricole: i Machiavelli, gli Acciaioli, i Guicciardini e i Frescobaldi.
  • Mostra mercato del Vino Chianti: ogni anno, dall’ultimo sabato di maggio alla prima domenica di giugno si tiene la “Mostra Mercato del Vino Chianti”, organizzata dall’amministrazione comunale con l’intento di promuovere il prodotto principale dell’agricoltura locale, il vino.  Alla fine di ogni settimana dedicata alla festa del vino, c’è lo spettacolo pirotecnico, in cui vengono fatti scoppiare fuochi d’artificio.
  • Sagra della Ficattola: nel mese di luglio si tiene la sagra della ficattola, in località Fornacette, specialità locale realizzata con un impasto di pane fritto farcito con salumi della zona.
  • Castello di Poppiano: fu costruito circa dopo l’anno Mille ed è citato almeno dal 1199, quando apparteneva già ai Guicciardini, tuttora proprietari.
  • Castello di Montegufoni: Montegufoni si erge sulla vecchia Via Volterrana, la strada che congiunge Firenze con Volterra, arteria di comunicazione che a seguito della definitiva sottomissione di Volterra da parte di Firenze (1472) assunse un’importanza strategica per il commercio relativo alle risorse minerarie e al sale. Originariamente il castello appartenne alla famiglia degli Ormanni, una famiglia citata da Dante Alighieri nella Divinia Commedia. Oggi il castello, come molti luoghi in Toscana, è stato trasformato in un lussoso luogo di vacanza: suddiviso in appartamenti, viene utilizzato soprattutto per cerimonie e convegni.
  • Castello di Sidney Sonnino: appartenne al noto politico italiano del XIX secolo. Del nucleo più antico resta la torre, duecentesca, posta su di un poggio che domina la vallata circostante; ad essa è annesso un palazzo seicentesco e altri edifici.
30€
Prenotazione
Informazioni
2105

Perché prenotare con noi?

Cantine selezionate

Stesso prezzo in cantina

Prenotazione immediata

Assistenza clienti