Michele Satta

Degustazione Bolgheri

Dettagli

Castagneto Carducci, Livorno
da Lunedì a Sabato
dalle 11:00 alle 16:30
Durata: 1 ora e 30 minuti
Degustazione
N° vini: 3
Min. persone: 2
Max. persone: 15
Prenotazione entro: 1 giorno dall'inizio dell'esperienza

Descrizione esperienza

Michele Satta è sicuramente un produttore di controtendenza che ha guadagnato la reputazione di produttore originale a Bolgheri, ma anche di esploratore. E’ stato il primo a portare in questa terra Syrah, Teroldego, Viognier e il primo a vinificare Vermentino e Sangiovese in purezza.

Il tour ha inizio con un itinerario nelle vigne, un racconto che percorre la storia di un uomo, Michele, di una famiglia, la famiglia Satta, di un’avventura, la produzione vitivinicola.

Durante la visita verrà fatta una descrizione delle uve, delle specificità stagionali della vigna e delle caratteristiche dei terreni della zona. Segue la visita nella storica cantina scavata nella roccia e per concludere, piacevolmente seduti nella terrazza panoramica, si svolge la degustazione dei vini dell’azienda accompagnati da pane con l’olio della tenuta.

Vini in degustazione

PIASTRAIA

Rosso Bolgheri Superiore DOC - Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Syrah e Merlot

COSTA DI GIULIA

Bianco Bolgheri DOC - Vermentino e Sauvignon

SYRAH

Rosso Toscana IGT - Syrah

Abbinamenti

Pane toscano con olio di produzione propria.

Info utili

Architettura: Moderna

Tipo di produzione: Biologica

Lingue: Italiano - Inglese - Francese

Accessibilità disabili

Animali ammessi (piccola taglia)

Wi-fi gratis

Mappa

Curiosità

  • Michele Satta è il primo produttore ad aver portato nella terra di Bolgheri il Syrah, il Teroldego, il Viognier, ed è stato il primo a vinificare Vermentino e Sangiovese in purezza in questa zona.
  • La presenza dei singoli vitigni nelle diverse vigne, gli permette di avere numerose espressioni delle varietà, così da capire come si comportano le vigne in ogni annata. I vigneti che esprimono maggior equilibrio e complessità forniscono le uve per i vini più importanti.

Da visitare nei dintorni

  • Castagneto Carducci: deve il suo nome al grande poeta Giosuè Carducci. Il castello edificato intorno all’anno 1000 è il nucleo del borgo, ricco di storia e legato alla famiglia Della Gherardesca. Un paese ricco di vicoli, terrazze naturali che si affacciano sul mare e sulla campagna e antiche botteghe artigiane.
  • Bolgheri: per arrivare in questo borgo si attraversa uno dei viali più conosciuti e suggestivi al mondo, il Viale dei Cipressi. Le numerose chiese e il castello posto al centro del paese sono solo alcune delle attrazioni che troverete, oltre ad enoteche, osterie e ristoranti che propongono la tradizione enogastronomica della zona.
30€
Prenotazione
Informazioni
65

Perché prenotare con noi?

Cantine selezionate

Stesso prezzo in cantina

Prenotazione immediata

Assistenza clienti