Le Palaie

Dettagli

Peccioli, Pisa

da Lunedì a Domenica

Lingue: Italiano - Inglese

Architettura: Moderna

Tipo di produzione: Convenzionale

Wi-fi gratis

Animali ammessi

Agriturismo

Appartamenti

La storia di Le Palaie

L'azienda Le Palaie nasce nel 1996 a Peccioli grazie a Nino Caponi che, colpito dalle bellezze della Valdera, decide di aprire prima l'agriturismo e poi di impiantare le viti in un territorio fortemente vocato alla produzione vinicola. 

Le Palaie a Peccioli, si trova in uno splendido spicchio collinare di Toscana, discendente dalle alte rocche di Volterra fino al fiume Arno, recentemente scoperto da rinomati viticultori (Pesciolini, Rivetti La Spinetta, Lunelli Podernuovo, Fattoria di Fibbiano, Bocelli, Podere la Chiesa), che stanno facendo della Val d’Era la nuova “Russian River”.

La cantina seminterrata ospita al piano inferiore la barriccaia e la zona di vinificazione. Al piano superiore si trovano invece i locali adibiti all’accoglienza ed alla degustazione. I due piani sono collegati da una scala architettonica con pareti di vetro che permettono al visitatore di vedere i locali tecnici. Le vasche di vinificazione troncoconiche in acciaio, dotate di follatore manuale su rotaia, sono collegate dal sistema SAEn5000 della Parsec, che consente di gestire in modo integrato, oltre al controllo della temperatura, con microspie azione delle vasche, anche l’aerazione e la climatizzazione dei locali di vinificazione e della barriccaia dove, disposte su nicchie presenti fra le barriques, alcune sculture trasformano l’ambiente di produzione in una vera e propria galleria d’arte.

La produzione

Nei Vigneti a Peccioli vengono coltivate diverse tipologie di uva. Dal raccolto, poi, vengono prodotti ottimi vini, sia bianchi che rossi. I nostri impianti comprendono selezionatissimi Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Sangiovese, Alicante, Viognier.  La terrazza offre una vista che si spinge fino al “Teatro del Silenzio” ea alla proprietà di Bocelli.

Prodotti

Bulizio

Rosso Toscana IGT - Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot

Sagrestano

Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Alicante

Gatta Ci Cova

Rosso Toscana IGT - Merlot, Sangiovese

Viognier

Bianco Toscana IGT - Viognier

Rosato

Rosato Toscana IGT - Merlot, Sangiovese

Mormorio

Spumante Rosato Brut - Sangiovese

Mappa

Curiosità

La terrazza offre una vista che si spinge fino al “Teatro del Silenzio” e alla proprietà di Bocelli.

Da visitare nei dintorni

Peccioli: inserito tra i borghi più belli d’Italia, è ricco di attrazioni, come il Campanile della Pieve di San Verano, il Museo delle Icone Russe e il Museo Archeologico.

Terricciola: Antico borgo di origine etrusca, come documentato dalla scoperta di insediamenti nelle frazioni di Morrona e di Soiana, dove si trovano necropoli di età ellenistica con tombe a camera ipogea. Di particolare interesse l’Ipogeo del Belvedere.

Lajatico: Lajatico sorge su una collina situata alla sinistra del fiume Era, a circa 45 km da Pisa. E’ senz’altro uno dei più belli e ricchi di storia di tutta la Val d’Era. Lajatico è divenuta negli ultimi anni meta turistica internazionale. E’ infatti il paese natale del famoso tenore Andrea Bocelli. Ogni anno a luglio, nella cornice suggestiva del Teatro del Silenzio, si svolge un concerto a cui partecipa lo stesso Bocelli insieme ad artisti di livello internazionale.