L'Agona

Dettagli

Terricciola, Pisa

da Lunedì a Domenica

Lingue : Italiano - Inglese

Architettura: Rurale

Tipo di produzione: Convenzionale

Accessibilità disabili

Wi-fi gratis

Animali ammessi

Area per bambini

La storia di L'Agona

Fra gli incantevoli scorci panoramici delle colline pisane, nell’antico borgo di Terricciola, tipico paese della campagna toscana ricco di storia e di tradizioni, in una terra che esprime un’ ineguagliabile vocazione enologica, sorge l’azienda vitivinicola L’Agona.

L’Agona nasce da un progetto di famiglia che ha permesso di unirci grazie ad una passione in comune: il mondo del vino. Il nome stesso dell’azienda trasmette questo forte legame, in quanto ogni lettera corrisponde alle iniziali dei nostri nomi. Dar vita a L’Agona partendo da zero è stata una vera e propria avventura. Non siamo vignaioli di lunga tradizione, ma una famiglia appassionata che, passo dopo passo, ha realizzato il proprio sogno

La produzione

La nostra cantina si trova a Terricciola, in provincia di Pisa. Siamo immersi nel verde delle nostre colline, circondati da strade panoramiche che serpeggiano tra uliveti e vigne e attraversano piccoli paesini. Secoli fa, questa zona era bagnata dal mare e i segni di questo passato sono ancora presenti nella nostra terra.

Il terroir argilloso e sabbioso, ricco di fossili, conserva tracce di un tempo in cui conchiglie e altre creature marine abitavano le nostre colline. Queste caratteristiche donano ai vini L’Agona complessità ed eleganza aromatica al naso e sapidità e profondità al palato.

Prodotti

ETERNAMENTE

Costa Toscana Rosso IGT - Sangiovese, Merlot

IL PRESUNTUOSO

Rosso Toscana IGT - Sangiovese

L'IROSO PURO

Rosso Toscana IGT - 100% Merlot

LAMILLESIMATA

Spumante Metodo Classico - Pinot Nero

Mappa

Curiosità

  • Il nome Agona deriva dalle iniziali della famiglia Puccinelli: Andrea, Giorgia, Olivia, Nicoletta e Alice. 
  • Le etichette dei vini riprendono l’indole attribuita ad ognuno di essi, sono ispirate da una serie di ritratti dipinti da Jean-Louis André Théodore Géricault, pittore francese esponente dell’arte romantica, intitolata “Gli alienati”.

Da visitare nei dintorni

  • Terricciola: antico borgo di origine etrusca, come documentato dalla scoperta di insediamenti nelle frazioni di Morrona e di Soiana, dove si trovano necropoli di età ellenistica con tombe a camera ipogea. Di particolare interesse è l’Ipogeo del Belvedere.
  • Peccioli: inserito tra i borghi più belli d’Italia, è ricco di attrazioni, come il Campanile della Pieve di San Verano, il Museo delle Icone Russe e il Museo Archeologico.