Chiappini

Dettagli

Bolgheri, Livorno

da Lunedì a Domenica

Lingue: Italiano - Inglese

Architettura: Rurale

Tipo di produzione: Biologica

Agriturismo

Appartamenti

Camere

La storia di Chiappini 

L’azienda agricola Giovanni Chiappini sorge nel cuore della doc Bolgheri, nella via bolgherese, strada del vino che ospita le più grandi aziende vitivinicole del territorio. La storia è quella di una tradizione familiare mai sopita e sempre rinnovata, che dal capofamiglia Giovanni, figlio di contadini marchigiani immigrati a Bolgheri negli anni '50, è stata ereditata dalle due figlie Martina e Lisa che affiancano il padre nell'azienda. Il segno distintivo del lavoro e della crescita dei Chiappini si ritrova nel rapporto privilegiato che custodiscono con la terra. Una terra madre interpretata e modificata in simbiosi con la forza lavoro contadina. Un sodalizio tuttora vivo e mai scontato.

Col tempo l’azienda si è fatta conoscere ed apprezzare in tutto il mondo grazie soprattutto ai riconoscimenti di riviste di settore importantissime come Wine Enthusiast che proprio nel 2013 ha consacrato il vino principe dell’azienda, Guado de’ Gemoli 2009, al primo posto della classifica mondiale con il punteggio di 100/100.

La produzione 

I vitigni principali come da tradizione bolgherese sono il Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot, una piccola parte di Sangiovese e Vermentino. Dall'annata 2010 abbiamo intrapreso la conduzione totalmente biologica dell'azienda, le viti e gli olivi vengono quindi difesi con rame e zolfo e i filari lavorati con sovescio di erbe e concimazione organica nel rispetto del territorio, dell'ambiente e di chi ci lavora.

La produzione è oggi di circa 60.000 bottiglie annue suddivise in due linee di prodotti, la linea dei vini Doc quella più rappresentativa anche numericamente parlando e che rispecchia la tradizione di Bolgheri, composta da Le Grottine, Ferruggini, Felciaino e Guado de' Gemoli, e la linea Lienà i monovarietali di Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot prodotta in limitate quantità e solo in particolari annate. Un esperimento voluto da Giovanni per scoprire e capire come le singole uve sono in grado di esprimersi nel territorio.

Prodotti

LE GROTTINE

Bianco Bolgheri DOC - Vermentino

FERRUGGINI

Rosso Bolgheri DOC - Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah

FELCIAINO

Rosso Bolgheri DOC - Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon

GUADO DE' GEMOLI

Rosso Bolgheri Superiore DOC - Cabernet Sauvignon e Merlot

LIENA' CABERNET SAUVIGNON

Rosso Toscana IGT - Cabernet Sauvignon

LIENA' CABERNET FRANC

Rosso Toscana IGT - Cabernet Franc

LIENA' PETIT VERDOT

Rosso Toscana IGT - Petit Verdot

LIEN' MERLOT

Rosso Toscana IGT - Merlot

Mappa

Curiosità

  • Per rispettare le tradizioni della campagna bolgherese Giovanni ha scelto di intervallare ogni cinque filari di vigna un filare di magnifici esemplari di ulivo secolare.
  • Durante la realizzazione della barriccaia, è stato deciso di conservare le pietre trovate durante gli scavi e collocarle a vista nella parte finale di questo ambiente. Nei giorni piovosi è possibile vedere l’acqua filtrare attraverso queste pietre, mantenendo così un idroclima ideale per l’affinamento del vino.
  • Dalla tenuta di Chiappini si gode di una bellissima vista sulle colline metallifere circostanti, dove il bosco è rimasto incontaminato. Il Castello di Bolgheri che sovrasta il territorio è un punto di riferimento ben riconoscibile.

Da visitare nei dintorni

  • Castagneto Carducci: deve il suo nome al grande poeta Giosuè Carducci. Il castello edificato intorno all’anno 1000 è il nucleo del borgo, ricco di storia e legato alla famiglia Della Gherardesca. Un paese ricco di vicoli, terrazze naturali che si affacciano sul mare e sulla campagna e antiche botteghe artigiane.
  • Bolgheri: per arrivare in questo borgo si attraversa uno dei viali più conosciuti e suggestivi al mondo, il Viale dei Cipressi. Le numerose chiese e il castello posto al centro del paese sono solo alcune delle attrazioni che troverete, oltre ad enoteche, osterie e ristoranti che propongono la tradizione enogastronomica della zona.