Cantina di Montalcino

Dettagli

Montalcino, Siena

da Lunedì a Sabato

Lingue: Italiano - Inglese

Architettura: Moderna

Tipo di produzione: Convenzionale

Accessibilità disabili

Animali ammessi

Area per bambini

Wine bar

Enoteca

La storia di Cantina di Montalcino

La Cantina si trova nel Comune di Montalcino a circa 35 km da Siena, proprio davanti al poggio del piccolo borgo senese, immersa tra prati, ulivi e gli splendidi vigneti della Val di Cava, lungo lo straordinario percorso dell’Eroica. Da oltre 40 anni è l’unica realtà cooperativa vitivinicola della zona e conta circa 100 piccole aziende agricole con 160 ettari di vigneti a prevalente produzione del vitigno locale per eccellenza, il sangiovese. L’azienda è stata recentemente ristrutturata, con un progetto architettonico moderno ma in armonia con le colline ilcinesi, con l’idea di produrrevino nel rispetto dell’ambiente e della tradizione. Le nostre procedure di qualità sono riconosciute e certificate.

Montalcino, antico e fascinoso borgo senese di origine etrusca, è posto in cima ad un colle di circa 600 m slm tra boschi di lecci. Il suo verdissimo territorio, delimitato dal monte Amiata e le valli dell’Orcia, dell’Asso, e dell’Ombrone, risulta quasi di forma circolare tanto da poter individuare idealmente 4 versanti, con differenti caratteristiche pedoclimatiche (terreno, orientamento, microclima).

La produzione

I vigneti occupano una minima parte del territorio, particolarmente adatto alla coltivazione del Sangiovese , vitigno antico , di origini etrusche,difficile da tenere a bada , che va fatto soffrire piu delle altre uve.Le uve con cui produciamo il famoso Brunello, provengono da vigneti selezionati in ciascuno dei 4 versanti, la cui forma di allevamento per eccellenza è il cordone speronato.

Prodotti

BRUNELLO DI MONTALCINO

Brunello di Montalcino DOCG - Sangiovese Grosso

ROSSO DI MONTALCINO

Rosso di Montalcino DOC - Sangiovese

BRUNELLO DI MONTALCINO SELEZIONE SPECIALE

Brunello di Montalcino DOCG - Sangiovese Grosso

ROSSO DI MONTALCINO IGT

Rosso Toscana IGT - Sangiovese

Mappa

Curiosità

  • La Cantina di Montalcino fa parte di Toscana Wine Architecture, ovvero un circuito di 14 cantine di design contemporaneo per le loro strutture e firmate da grandi maestri dell’architettura del XX secolo.
  • La copertura riprende il dolce andamento delle colline senesi.

Da visitare nei dintorni

  • Montalcino: il borgo del Brunello, città medievale tra le più suggestive della Val d’Orcia. Il paese è fatto di strade strette e ripide, ricco di musei, cattedrali ed abbazie, con un panorama unico una volta arrivati in cima. Nel 2004 è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
  • Abbazia di Sant’Antimo: Nei pressi di Montalcino, da visitare assolutamente, una tra le chiese romaniche più belle della Toscana e tra le più belle d’Italia. L’origine dell’abbazia si perde nella leggenda, ai tempi di Carlo Magno: Sant’Antimo è un luogo magico in cui ancora si possono udire i suggestivi canti gregoriani.