Dettagli
Descrizione esperienza
Abitato in tempi remoti dagli etruschi, Camigliano è un borgo di epoca medievale poco distante da Montalcino, in cui è ancora presente lo storico Castello. L’azienda fu acquisita nel 1957 da Walter Ghezzi, imprenditore milanese appassionato della Toscana, e oggi è guidata dal figlio Gualtiero coadiuvato dalla moglie Laura e dalle figlie Silvia e Isabella, con una grande attenzione verso la produzione biologica.
Il wine tour prevede la visita del borgo di Camigliano che ti farà scoprire una storia antica ricca di suggestioni. La degustazione di 3 vini si svolgerà all’interno dell’antica cantina ricavata nei sotterranei del castello con travi a vista e pareti in pietra.
Vini in degustazione
BRUNELLO DI MONTALCINO
Brunello di Montalcino DOCG - Sangiovese Grosso
ROSSO DI MONTALCINO
Rosso di Montalcino DOC - Sangiovese
GAMAL
Bianco Toscana IGT - Vermentino
Abbinamenti
Non sono previsti abbinamenti.
Info utili
Curiosità
- Il simbolo di Camigliano è il cammello: ritrovato in un sigillo del 13° secolo, si deve forse all’influenza del papato in zona, e si ipotizza legato ai movimenti delle crociate che raggiunsero la terra santa.
Da visitare nei dintorni
- Montalcino: il borgo del Brunello, città medievale tra le più suggestive della Val d’Orcia. Il paese è fatto di strade strette e ripide, ricco di musei, cattedrali ed abbazie, con un panorama unico una volta arrivati in cima. Nel 2004 è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
- Abbazia di Sant’Antimo: Nei pressi di Montalcino, da visitare assolutamente, una tra le chiese romaniche più belle della Toscana e tra le più belle d’Italia. L’origine dell’abbazia si perde nella leggenda, ai tempi di Carlo Magno: Sant’Antimo è un luogo magico in cui ancora si possono udire i suggestivi canti gregoriani.
Condividi