Dettagli
Descrizione esperienza
La tenuta di Usiglian del Vescovo si estende per 160 ettari nel cuore della Valdera.
In epoca medievale la proprietà è stata conteso tra Pisani e Fiorentini, ed è proprio l’eredità medievale che rende affascinante questo luogo.
Con l’esperienza Wine Tasting, avrai l’opportunità di conoscere tutti i segreti di Usiglian del Vescovo, infatti con la visita alla barricaia, scenderai attraverso la stretta scalinata tra le pareti di mattoni che ti condurrà in quella che una volta era la stanza di refrigeramento in epoca medievale, più avanti, percorrendo un sinuoso corridoio scavato interamente nella collina, giungerai in una stanza dove guardando verso il soffitto rimarrai esterrefatto per la presenza di fossili ben visibili.
Non solo i segreti, ma conoscerai sei prodotti dell'Azienda, accompagnati da un tagliere con prodotti locali.
Vini in degustazione
IL SANGIOSE'
Rosato Costa Toscana IGT - Sangiovese
IL GINESTRAIO
Bianco Costa Toscana IGT - Chardonnay, Viognier
IL GRULLAIO
Rosso Costa Toscana IGT - Merlot, Cabernet Sauvignon
MORA DEL ROVETO
Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon
CHIANTI SUPERIORE
Rosso Chianti DOCG - Sangiovese, Cabernet Sauvignon
IL BARBIGLIONE
Rosso Terre di Pisa DOC - Syrah, Cabernet Sauvignon, Merlot
Abbinamenti
La degustazione sarà accompagnata da un tagliere di prodotti locali: salumi, formaggi e crostini.
Info utili
Accessibilità disabili
Wi-fi gratis
Animali ammessi
Agriturismo
Curiosità
- La Tenuta, originariamente, si chiamava "Usigliano di Palaia", ma fu con la donazione da parte di Matilde di Canossa al Vescovo di Lucca, che mutò nome.
- La prima produzione di vino risale al 1083, quando il Vescovo di Lucca ordinò di piantare viti nella Corte del feudo di Usigliano perchè in quel periodo storico, oltre agli officianti della messa, il vino veniva consumato anche dai fedeli. Proprio per rendere omaggio al territorio e affermarne l'antichità , oggi uno dei proprio prodotti di Usiglian del Vescovo di chiama proprio MilleEottantatre.
Da visitare nei dintorni
- Peccioli: inserito tra i borghi più belli d’Italia, è ricco di attrazioni, come il Campanile della Pieve di San Verano, il Museo delle Icone Russe e il Museo Archeologico.
Condividi