Dettagli
Descrizione esperienza
Situata nelle colline di Vorno, la Tenuta dello Scompiglio comprende un parco secolare con villa, aree agricole ed alcune case coloniche, boschi e zone di transizione fra natura boschiva e antichi terrazzamenti che presentano un intervento di carattere architettonico.
Il recupero delle vigne preesistenti è iniziato nel 2006 ed anno dopo anno, liberando i terreni da sterpaglie e rovi, là dove è stato ritenuto idoneo reimpiantare nuove viti e forme di allevamento diverse, è stata rispettata la tradizione che vede coltivare i cosiddetti "vitigni lucchesi”: Sangiovese, Colorino e Canaiolo senza dimenticare il vitigno internazionale Syrah.
L'esperienza non prevede la visita della cantina e consiste in una degustazione guidata di quattro vini dell'azienda accompagnata da un pranzo con prodotti tipici toscani, come salumi, formaggi, crostini e sformatino di verdure che avrà luogo nel ristorante della tenuta, la Cucina dello Scompiglio.
Vini in degustazione
LAVANDAIA, BASSA
Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Colorino, Canaiolo
LAVANDAIA, GIULIVA
Rosso Toscana IGT - Colorino, Canaiolo
LAVANDAIA, PURA
Rosso Toscana IGT - Syrah
LAVANDAIA, NUOVA
Rosso Toscana IGT - Sangiovese
Abbinamenti
Vassoio con prodotti tipici toscani: salumi, formaggi, crostini e sformatino di verdure.
Info utili
Curiosità
- All'interno della Tenuta sono presenti anche un teatro, che propone spettacoli a tema, ed uno spazio performatico ed espositivo in cui periodicamente sono presenti installazioni artistiche.
- La Tenuta è anche una residenza per gli artisti, che attraverso un periodo di soggiorno propedeutico alla creazione della propria opera, hanno la possibilità di immergersi nella vita della Tenuta ed istaurare un dialogo con il luogo.
Da visitare nei dintorni
- San Giuliano Terme: è un delizioso comune nell’entroterra toscano circondato da una natura rigogliosa, a meno di 15 minuti da Pisa e poco distante da Lucca. Punto di attrazione sono sicuramente le rinomate Terme di San Giuliano con acque termali naturali, che si trovano all’interno dello stabilimento Bagni di Pisa.
Condividi