Dettagli
Descrizione esperienza
Ci troviamo nel cuore della Toscana, circordati dai suoni e dai colori della natura selvaggia della Maremma, in un Castello del XII Secolo. Lungo le pendici della collina crescono i sette ettari di vigneti, con cui vengono prodotti due vini della tenuta, Terre di Vico e Castello di Vicarello, uliveti e un giardino biologico.
Con Wine Tasting conoscerai da vicino la famiglia Baccheschi Berti, la sua storia e di come hanno recuperato un Castello per farne un resort di lusso, potrai visitare l’esterno del Castello, con le sue nove suite arredate con uno stile unico, ma soprattutto potrai conoscere le tecniche di produzione dei vini.
Il padre Carlo ha voluto portare un po’ di Francia in Maremma: l’aspirazione è di realizzare un vino toscano simile a quello dei terroir francesi, di Bordeaux.
Dopo aver conosciuto i prodotti, con le specifiche di produzione e del sistema di allevamento, potrai scegliere tre vini da degustare.
Vini in degustazione
MERAH
Rosso Toscana IGT - Sangiovese
CASTELLO DI VICARELLO
Rosso Toscana IGT - Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot
TERRE DI VICO
Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Merlot
SANTAURORA
Rosato Toscana IGT - Malbec
I tre vini da degustare vengono scelti tra quelli proposti.
Abbinamenti
La degustazione prevede l'abbinamento di prodotti tipici locali, come salumi e formaggi.
Info utili
Curiosità
- Si racconta che il Castello fu costruito sopra un villaggio etrusco.
Da visitare nei dintorni
- Massa Marittima: la sua storia è legata fortemente alle miniere di argento, rame e perite delle Colline Metallifere, sfruttate dal III Millenio a.C. e soprattutto in epoca etrusca e medievale. Le mura, ancora ben conservate, racchiudono uno dei complessi urbanisti-architettonici più importanti della Toscana. La meravigliosa piazza, infatti, è arricchita da edifici storici necessari alla vita pubblica di una città: il Duomo, il Palazzo dei Podestà, il Palazzo del Comune, la Loggia del Mercato, la Fonte Pubblica e la Zecca.
- Marina di Alberese: una magnifica spiaggia di sabbia fine e dorata, incorniciata da una natura selvaggia e con un mare limpido e cristallino.
Condividi