Dettagli
Descrizione esperienza
L’esperienza di Varramista inizia nel momento cui si percorre il viale alberato di Querce e ci troviamo davanti al cancello della Tenuta: una letterale immersione nel verde, una sensazione di pace e serenità ci pervade. Non è solo questo che salta all’occhio, la storicità di questo luogo è palpabile e la Villa che ci si presta davanti è imponente con il suo giardino all’italiana che è una gioia per gli occhi. Ci troviamo catapultati in un altro mondo: un’oasi dalle 1000 sfumature di verde. L’immenso prato è ricco di flora secolare.
Con questa degustazione avrete l’opportunità di passeggiare nei giardini della Villa di Varramista, conoscere la storia della tenuta e dell'azienda, attraverso aneddoti e curiosità e degustare tre eccellenze di Fattoria Varramista.
La degustazione sarà accompagnata da un cestino contenente prodotti del territorio e un tagliere "ricomposto": tutti prodotti artigianali e a km0.
Vini in degustazione
VARRAMISTA
Rosso Toscana IGT - Syrah
MONSONACCIO
Rosso Chianti DOCG - Sangiovese, Merlot, Syrah
FRASCA ROSSO
Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Merlot, Syrah
Abbinamenti
La degustazione sarà accompagnata da un cestino di prodotti locali e un tagliere ricomposto.
Info utili
Accessibilità disabili
Wi-fi gratis
Area per bambini
Agriturismo
Curiosità
- La Villa di Varramista è stata sempre luogo di cultura, diversi personaggi importanti sono stati di passaggio in questa Tenuta. Di rilievo è stata la permanenza di Gino Capponi, che scelse nel 1825 Varramista come residenza preferita e vi ospitò personaggi illustri come Alessandro Manzoni.
Da visitare nei dintorni
- Montopoli in Val d'Arno: situato su una collina tra Firenze e Pisa, Montopoli in Val d'Arno (come tutto il Valdarno inferiore), è stata terra ricca di eventi e di battaglie, come lo testimoniano numerose opere di artisti e letterati. Boccaccio, per descrivere la magnificenza di questo luogo lo definì come “Castello insigne”. Da rilevare è la famosa battaglia di San Romano, immortalata da Paolo Uccello in tre dipinti conservati attualmente agli Uffizi, al Louvre e alla National Gallery di Londra. Montopoli fu oggetto delle attenzioni del condottiero Castruccio Castracani, come testimona l’Arco che porta il suo nome e, nel ‘500, vi vennero costruiti importanti edifici sacri e laici, quali la Chiesa della Madonna del Soccorso, l’Oratorio di San Sebastiano e il Conservatorio di Santa Marta.
- Museo Piaggio: il Museo è nato per conservare e valorizzare il patrimonio storico di una delle più antiche imprese italiane e si pone l’obiettivo di ricostruire le vicende di Piaggio e del suo Territorio ripercorrendo un lungo tratto di storia italiana, fatto di trasformazioni economiche, di costume e di sviluppo industriale, attraverso l’esposizione dei suoi prodotti più famosi e rappresentativi e grazie alla ricchissima documentazione conservata nell’Archivio Storico.
Condividi