Dettagli
Descrizione esperienza
Villa Petriolo è il perfetto equilibrio tra la natura incontaminata e l'arte rinascimentale, tra un moderno stile di vita ecosostenibile e le antiche tradizioni toscane. Sarà un meraviglioso viaggio alla scoperta della campagna toscana che vi porterà a conoscere i metodi di produzione, visitare la cantina e degustare i prodotti di Villa Petriolo.
Questa giornata inizia con l'olio, in compagnia di chi lo fa, alla scoperta di come si coltiva, di come si selezionano le olive migliori e come si raccolgono a mano fino ad ottenere il nettare. Una prima degustazione di olio sarà poi seguita da un pranzo all'Osteria Golpaja, assaggiando 4 vini abbinati a salumi, formaggi, focaccia di grani antichi, con l'occasione di conoscere i prodotti dell'azienda agricola e toccare con mano la vera filiera corta, degustando miele, frutta e verdura di stagione. A seguire, un piatto principale accompagnato da un calice di Golpaja e un dessert.
Vini in degustazione
DUE MULINI
Bianco Toscana IGT - Trebbiano, Malvasia, Vermentino
I GRETI
Rosato Toscana IGT - Sangiovese
VILLA PETRIOLO
Rosso Chianti DOCG - Sangiovese, Canaiolo, Colorino
GOLPAJA
Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Merlot
Abbinamenti
Salumi, formaggi, olio, focaccia, miele, verdure di stagione, un primo piatto principale e un dessert.
Info utili
Curiosità
- In Villa Petriolo sono presenti ben 3 ristoranti di cui uno stellato e la maggior parte dei prodotti proviene dalle proprie coltivazioni e allevamenti di animali
Da visitare nei dintorni
San Miniato: importantissimo borgo toscano risalente al VIII sec. in cui Napoleone Bonaparte venne a rivendicare l'attestato di nobiltà della sua famiglia, che aveva infatti lontane origini sanminiatesi.
Condividi