Dettagli
Descrizione esperienza
Forti dell’esperienza piemontese di 25 anni di attività nella produzione di vini legati al territorio, nel 2007 La Spinetta ha aperto la sua terza azienda in terra toscana, precisamente a Terricciola, una zona storicamente vocata per la viticoltura. La discesa in Toscana è nata come una sfida per dimostrare che il Sangiovese riesca ad esprimersi al massimo in purezza in questa tenuta di 65 ettari nel cuore delle Colline Pisane. I vini più prestigiosi infatti sono i Cru: Sezzana e Sassontino, entrambi Sangiovese in purezza che nascono da vigneti più vecchi, disponibili sul mercato solo 10 anni dopo la vendemmia.
In questa esperienza potrai degustare uno dei due Cru della produzione più altri quattro rossi, un rosato, un bianco e il Moscato d’Asti prodotto in una delle aziende piemontesi di La Spinetta. La degustazione verrà fatta solo dopo aver visitato la suggestiva struttura scavata nella collina da cui è stata ricavata l’imponente barriccaia.
Vini in degustazione
IL ROSE' DI CASANOVA
Rosato Toscana IGT - Sangiovese
IL VERMENTINO
Bianco Toscana IGT - Vermentino
IL NERO DI CASANOVA
Rosso Terre di Pisa DOC - Sangiovese
IL COLORINO DI CASANOVA
Rosso Terre di Pisa DOC - Colorino
IL GENTILE DI CASANOVA
Rosso Toscana IGT - Prugnolo Gentile
CHIANTI
Rosso Toscana DOCG - Sangiovese
BIANCOSPINO
Moscato D'Asti DOCG - Moscato Bianco
SASSONTINO
Rosso Toscana IGT - Sangiovese
SEZZANA
Rosso Toscana IGT - Sangiovese
Un vino a scelta tra il Sassontino e il Sezzana.
Abbinamenti
Tagliere di prosciutto, salame, formaggio, bruschette e olio di produzione propria. Abbinamenti vegetariani su richiesta.
Info utili
Curiosità
- Sezzana e Sassontino, entrambi Sangiovese in purezza che nascono da vigneti più vecchi, disponibili sul mercato solo 10 anni dopo la vendemmia.
- La splendida terrazza affaccia sull’anfiteatro naturale di Casanova in cui è possibile vedere un’altra bellissima cantina di questa zona: Podere La Chiesa.
- Oggi l’azienda è composta da 4 cantine, tre in Piemonte ed una in Toscana. Ci sono voluti 35 anni per trasformare l’azienda da un piccolo produttore ad una delle più grandi aziende in Italia.
- In questa cantina è possibile degustare anche un vino non toscano: il Moscato, prodotto in una delle aziende del Piemonte.
Da visitare nei dintorni
- Casanova: un borgo le cui prime notizie risalgono al XII secolo, quando Casanova era un roccaforte che ospitava un monastero e guerreggiava con gli altri castelli della Valdera.
- Terricciola: Antico borgo di origine etrusca, come documentato dalla scoperta di insediamenti nelle frazioni di Morrona e di Soiana, dove si trovano necropoli di età ellenistica con tombe a camera ipogea. Di particolare interesse l’Ipogeo del Belvedere.
Condividi