Dettagli
Descrizione esperienza
Fattoria La Torre è situata a poche centinaia di metri dal tipico borgo medievale di Montecarlo, all’interno dell’omonima DOC considerata ormai una piccola capitale del vino. Borgo La Torre è stato in passato teatro di violenti scontri militari: da sempre è conosciuto come “la Torre” proprio per aver ospitato in tempi antichi un avamposto militare della Fortezza del Cerruglio.
Attualmente il complesso di edifici, alcuni dei quali risalenti al 1700, ospita uno splendido agriturismo che con la sua struttura circolare abbraccia un angolo di mondo dai sapori antichi e dai ritmi rilassati. Dalla corte interna della struttura si gode di una vista privilegiata su Montecarlo e sui declivi verdeggianti delle colline in cui viene prodotto il pregiato vino della Fattoria La Torre.
Il tour comprende la visita del piccolo borgo e della cantina, passando poi alla degustazione di 4 vini accompagnati da pane con olio prodotto da Fattoria La Torre.
Vini in degustazione
MONTECARLO VERMENTINO
Bianco Montecarlo DOC - Vermentino
ALTAIR
Bianco Toscana IGT - Vermentino e Viognier
MONTECARLO CABERNET SAUVIGNON
Rosso Montecarlo DOC - Cabernet Sauvignon
Abbinamenti
Pane con olio di produzione propria.
Info utili
Curiosità
- La produzione vinicola della Fattoria La Torre è documentata negli archivi enologici sin dal 1887.
Da visitare nei dintorni
- Montecarlo: antico borgo medievale che conserva ancora la sua cinta muraria e la fortezza, con bellissimi scorci panoramici. Nei primi di Settembre si svolge la Festa del Vino, un evento rinomato che ogni anno attira numerosi operatori del settore ed appassionati.
- Parco di Pinocchio di Collodi: Collodi è il paese dove Carlo Lorenzini, l’autore delle Avventure di Pinocchio, trascorse la sua fanciullezza. Un luogo in cui si ha la sensazione di ripercorrere una fiaba vivente all’interno di un percorso scandito da connubio tra arte e natura.
Condividi