Dettagli
Descrizione esperienza
L’azienda agricola si trova a pochi km da San Gimignano immersa nello spettacolare scenario della campagna toscana, proprietà della Famiglia Ciappi da generazioni che produce vini eccellenti nei 25 ettari di terreno grazie alla natura dei terreni e all’esposizione ideale. Casa alle Vacche porta avanti una concezione “familiare” della vigna, con un’amorevole attenzione per ogni fase: dalla cura delle uve, alla vendemmia, alla vinificazione, con una focalizzazione nella ricerca di vitigni autoctoni, un “ritorno alle origini” dove le colture antiche incontrano le moderne tecnologie.
La missione di Casa alle Vacche è farti sentire come a casa, farti assaporare piatti casalinghi e trasmetterti un pò di toscanità: un membro della famiglia ti racconterà la storia dell’azienda e ti porterà tra i vigneti per spiegarti i metodi di lavorazione e le caratteristiche morfologiche del terreno. Sarai poi accompagnato in una sala autentica e familiare per la degustazione di cinque vini accompagnata da un pranzo tipico toscano, con prodotti locali e della tradizione: antipasto di crostini, affettati e formaggi della zona, pasta fresca fatta in casa e cantucci con vin santo.
Vini in degustazione
CHIANTI COLLI SENESI
Rosso Chianti Colli Senesi DOCG - Sangiovese, Canaiolo, Colorino e Ciliegiolo
CILIEGIOLO
Rosso Toscana IGT - Ciliegiolo
CINARBO
Rosso Chianti Colli Senesi Riserva DOCG - Sangiovese
CROCUS
Vernaccia di San Gimignano Riserva DOCG - Vernaccia di San Gimignano
I MACCHIONI
Vernaccia di San Gimignano DOCG - Vernaccia di San Gimignano
VIN SANTO DEL CHIANTI
Vin Santo Chianti DOC - Trebbiano, Malvasia e Vernaccia di San Gimignano
Abbinamenti
Ricco antipasto con selezione di salumi locali, pecorino senese e crostini, primo piatto con pasta fresca fatta in casa, cantucci e vin santo.
Info utili
Wi-fi gratis
Animali ammessi
Agriturismo
Appartamenti
Ristorante
Curiosità
- L’azienda agricola si avvale del marchio Agriqualità della Regione Toscana, utilizza tecniche di agricoltura integrata, nel rispetto dell’ambiente e dell’equilibrio naturale.
- Il nome “Casa alle Vacche” è un riferimento storico: nell’800 infatti l’area dove oggi sorge l’azienda ed in particolare l’edificio più antico, erano adibiti a stalle per le vacche che venivano utilizzate per il traino dei carri ed il lavoro nei campi. A testimonianza di questa originaria destinazione d’uso rimane il tipico soffitto a volte con mattoni a vista al piano terra dell’edificio più antico. Il nome vuole anche evocare la semplicità, la genuinità, la fatica ed il duro lavoro di una famiglia di viticoltori.
Da visitare nei dintorni
- Certaldo: il paese di Boccaccio, una cittadina medievale arroccata sulla collina in cui spicca il Palazzo Pretorio, antica dimora dei conti Alberti di cui sono visitabili le prigioni, la sala delle udienze, l’archivio, la cappella e gli alloggi privati dei Vicari. Da visitare anche il Museo di Arte Sacra, all’interno del convento agostiniano.
- San Gimignano: una delle mete più iconiche della Toscana, un antichissimo borgo medievale divenuto Patrimonio dell’Unesco nel 1990, famoso in tutto il mondo per le sue torri. E’ possibile visitare la Torre del Podestà che con i suoi 54 metri è la più alta sin dal 1311.
- Volterra: borgo medievale che conserva evidenti tracce del passato etrusco, come le imponenti mura che la circondano, e romano, come i resti del teatro. Numerosi i luoghi da visitare, dal Museo Etrusco, al Duomo, il Palazzo dei Priori, la Fortezza Medicea e molto altro ancora. Da Volterra si possono ammirare panorami stupendi sulla Val di Cecina e sui calanchi.
Condividi