Dettagli
Descrizione esperienza
L’Agona nasce da un progetto intensamente desiderato dalla famiglia Puccinelli, un’azienda eco-friendly che ha come obiettivo la massima qualità, sia nei vini che produce che nell’accoglienza dei propri clienti.
Il tour prevede una passeggiata nei vigneti, per poi visitare la cantina, dove Andrea e Nicoletta ti spiegheranno la propria filosofia e i metodi di produzione de L’Agona.
La degustazione comprende 3 vini rossi e uno spumante millesimato, accompagnata un tagliere di salumi e formaggi locali.
Vini in degustazione
ETERNAMENTE
Costa Toscana Rosso IGT - Sangiovese, Merlot
IL PRESUNTUOSO
Rosso Toscana IGT - Sangiovese
L'IROSO PURO
Rosso Toscana IGT - 100% Merlot
LAMILLESIMATA
Spumante Metodo Classico - Pinot Nero
Abbinamenti
Tagliere di salumi e formaggi locali.
Info utili
Accessibilità disabili
Wi-fi gratis
Animali ammessi
Area per bambini
Curiosità
- Il nome Agona deriva dalle iniziali della famiglia Puccinelli: Andrea, Giorgia, Olivia, Nicoletta e Alice.
- Le etichette dei vini riprendono l’indole attribuita ad ognuno di essi, sono ispirate da una serie di ritratti dipinti da Jean-Louis André Théodore Géricault, pittore francese esponente dell’arte romantica, intitolata “Gli alienati”.
Da visitare nei dintorni
- Terricciola: antico borgo di origine etrusca, come documentato dalla scoperta di insediamenti nelle frazioni di Morrona e di Soiana, dove si trovano necropoli di età ellenistica con tombe a camera ipogea. Di particolare interesse è l’Ipogeo del Belvedere.
- Peccioli: inserito tra i borghi più belli d’Italia, è ricco di attrazioni, come il Campanile della Pieve di San Verano, il Museo delle Icone Russe e il Museo Archeologico.
Condividi