Cantine Leonardo Da Vinci

Wine Lover nella Villa Da Vinci

Dettagli

Vinci, Firenze
da Lunedì a Sabato
dalle 11:00 alle 19:00
Durata: 1 ora
Degustazione con abbinamenti
N° vini: 4
Min. persone: 4
Max. persone: 10
Prenotazione entro: 1 giorno dall'inizio dell'esperienza

Descrizione esperienza

Il tour comincia dall’Enoteca Dalle Vigne e prosegue all’esterno dove verrà spiegata la vinificazione di fronte ai grandi silos d’acciaio. Successivamente si passa nella moderna cantina di affinamento in cui la spiegazione continua tra le innumerevoli barrique.  

Il tour prosegue verso la Villa Da Vinci situata sulla collina, nelle vicinanze della zona di produzione. Qui viene raccontata la storia di Leonardo, della sua anima agricola e del rapporto quotidiano con il vino e il cibo.

La Villa da Vinci è una tenuta che comprende un borgo medievale del 1152, circondata da lussureggianti vigneti che si estendono per 75 ettari. Oggi è uno spazio polifunzionale composto da una dimora storica e wine resort, un museo ricavato da un ex edificio colonico, un grande parco ed una chiesa privata. Il tour si  conclude con una degustazione dei Cru di Villa da Vinci in una sala sotterranea circondata da utensili agricoli e bottiglie di vecchie annate.

Vini in degustazione

STREDA

Bianco Toscana IGT - Vermentino

LINARIUS

Rosso Toscana IGT - Syrah

SAN ZIO

Rosso Toscana IGT - Sangiovese

ST. IPPOLITO

Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Merlot e Syrah

Abbinamenti

Tagliere di prodotti tipici toscani.

Info utili

Architettura: Storica

Tipo di produzione: Convenzionale

Lingue: Italiano - Inglese

Accessibilità disabili

Animali ammessi

Agriturismo

Ristorante

Camere

Mappa

Curiosità

  • Leonardo è nato in una famiglia di viticoltori e il vino ha sempre fatto parte della sua vita: nell’osservazione dei filari che fin da piccolo lo hanno ispirato per le sue più grandi invenzioni, nelle liste della spesa dove appunta l’acquisto di vino perchè ama berlo quotidianamente e con moderazione, nelle favole, profezie e rebus con ironici riferimenti al cibo.
  • Leonardo è curioso e si esprime con spirito irriverente e visionario anche sul vino: nel 1515 invia al suo fattore una lettera dove spiega come ottenere un vino privo di difetti, semplicemente e genialmente buono, cosí come piace a Leonardo.

Da visitare nei dintorni

  • Museo Leonardiano di Vinci: poco distante dalla cantina è possibile raggiungere il museo dedicato a Leonardo da Vinci in cui è esposta una delle raccolte più ampie ed originali delle sue opere da architetto, tecnologo e ingegnere. Sono presenti più di 60 modelli di macchine, con precisi riferimenti agli schizzi e alle annotazioni manoscritte dall’artista, affiancate da animazioni digitali e applicazioni interattive.
  • Casa natale di Leonardo: una casa colonica immersa in un paesaggio collinare in cui Leonardo passò la sua infanzia tra le vigne e gli uliveti secolari del Montalbano. Ad oggi la villa risulta restaurata e arricchita con un moderno allestimento museale. 
70€
Prenotazione
Informazioni
49

Perché prenotare con noi?

Cantine selezionate

Stesso prezzo in cantina

Prenotazione immediata

Assistenza clienti