Dettagli

Montalcino, Siena
da Lunedì a Venerdì
dalle 09:00 alle 16.00
Durata: 2 ore
Degustazione con abbinamenti
N° vini: 3
Min. persone: 2
Max. persone: 12
Prenotazione entro: 1 giorno dall'inizio dell'esperienza

Descrizione esperienza

Abitato in tempi remoti dagli etruschi, Camigliano è un borgo di epoca medievale poco distante da Montalcino, in cui è ancora presente lo storico Castello. L’azienda fu acquisita nel 1957 da Walter Ghezzi, imprenditore milanese appassionato della Toscana, e oggi è guidata dal figlio Gualtiero coadiuvato dalla moglie Laura e dalle figlie Silvia e Isabella, con una grande attenzione verso la produzione biologica.

Il Brunch Tour è dedicato agli appassionati wine lovers che vogliono conoscere la storia di Camigliano: visiterai la cantina tecnologicamente all’avanguardia, del tutto interrata e sorta al posto di una precedente costruzione invasiva; ammirerai l’ampio panorama dalla grande terrazza da cui si scorgono le file ordinate dei vigneti; compirai un tour panoramico dei “calanchi” e infine passerai all’assaggio dei vini, nella cantina di degustazione nei sotterranei del castello.

Quest’ultima prevede la degustazione di 3 vini con accompagnamento di salumi e pecorini tipici toscani, bruschette al pomodoro e olio extravergine d’oliva DO

Vini in degustazione

BRUNELLO DI MONTALCINO

Brunello di Montalcino DOCG - Sangiovese Grosso

ROSSO DI MONTALCINO

Rosso di Montalcino DOC - Sangiovese

GAMAL

Bianco Toscana IGT - Vermentino

Abbinamenti

Salumi e pecorini tipici toscani, bruschetta al pomodoro e olio extravergine di oliva DOP. Abbinamenti vegetariani, vegani e per celiaci su richiesta.

Info utili

Architettura: Storica

Tipo di produzione: Biologica

Lingue: Italiano - Inglese - Francese

Accessibilità disabili

Wi-fi gratis

Mappa

Curiosità

  • Il simbolo di Camigliano è il cammello: ritrovato in un sigillo del 13° secolo, si deve forse all’influenza del papato in zona, e si ipotizza legato ai movimenti delle crociate che raggiunsero la terra santa.

Da visitare nei dintorni

  • Montalcino: il borgo del Brunello, città medievale tra le più suggestive della Val d’Orcia. Il paese è fatto di strade strette e ripide, ricco di musei, cattedrali ed abbazie, con un panorama unico una volta arrivati in cima. Nel 2004 è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
  • Abbazia di Sant’Antimo: Nei pressi di Montalcino, da visitare assolutamente, una tra le chiese romaniche più belle della Toscana e tra le più belle d’Italia. L’origine dell’abbazia si perde nella leggenda, ai tempi di Carlo Magno: Sant’Antimo è un luogo magico in cui ancora si possono udire i suggestivi canti gregoriani.
30€
Prenotazione
Informazioni
54

Perché prenotare con noi?

Cantine selezionate

Stesso prezzo in cantina

Prenotazione immediata

Assistenza clienti