Tenuta Casteani

Degustazione Vini e Tour dell’Ecosistema Vitivinicolo

Dettagli

Gavorrano, Grosseto
da Lunedì a Domenica
dalle 10:00 alle 17:30
Durata: 2 ore e 30 minuti
Degustazione con abbinamenti
N° vini: 6
Min. persone: 2
Max. persone: 15
Prenotazione entro: 1 giorno dall'inizio dell'esperienza

Descrizione esperienza

Dimenticare la confusione, rilassarsi nella tranquillità del luogo, annusare i profumi della campagna, osservare i vivaci colori della vegetazione, godere degli spettacoli che la natura offre ogni giorno, adagiarsi sul vivere genuino: questa è la filosofia di accoglienza per la Tenuta Casteani Wine Resort, adagiata sulle morbide colline dell’Alta Maremma.

Durante questa visita di due ore lo staff della Tenuta ti guiderà in un percorso alla scoperta dell’ecosistema vitivinicolo attraverso la vigna ed i boschi di Casteani. Inizierai con uno sguardo ad alcune piante che hanno legami peculiari con il vino, piante utilizzate nella produzione di vini medicinali tradizionalmente utilizzate per nutrire il vigneto, piante dai sapori e profumi stravaganti che aiutano la Tenuta ad identificare alcune caratteristiche sensoriali del vino.

Continuerai con un percorso in vigna attraverso le ricchezze minerarie, climatiche e naturalistiche del territorio e scoprirai come questi elementi abbiano caratterizzato il passato estrattivo della zona e come più recentemente, attraverso la sfida della viticoltura, abbiano offerto una nuova vita al territorio. Attraverserai un sentiero nel bosco, dove imparerai a riconoscere alcuni alberi e piante spontanee di uso medicinale o alimentare della  tradizione locale e capire come i boschi siano vitali all’ecosistema vitivinicolo.

La visita proseguirà in cantina, con alcuni cenni storici sugli usi tradizionali del vino, sui diversi metodi di vinificazione e affinamento, per poi passare alla degustazione di 6 vini abbinati ad una selezione di prodotti biologici locali e fatti in casa.

Vini in degustazione

PICCABON

Spumante Metodo Charmat Brut Millesimato - Vermentino

SANTASSO

Bianco Maremma Toscana DOC - Viognier

SERIN

Bianco Maremma Toscana DOC - Vermentino

SPIRITO LIBERO ROSSO

Rosso Maremma Toscana DOC - Sangiovese

MARUJO

Rosso Maremma Toscana DOC - Syrah

SESSANTA

Rosso Maremma Toscana DOC - Sangiovese e Alicante Bouchet

TERRE DI CASTEANI

Rosso Maremma Toscana DOC - Sangiovese e Merlot

Due vini a scelta tra Spirito Libero, Terre di Casteani, Marujo e Sessanta.

Abbinamenti

Formaggi pecorini e caprini a latte crudo, pane di grani antichi, patè di cavolo nero, ciambelline al vino della tenuta, cecina.

Info utili

Architettura: Rurale

Tipo di produzione: Biologica

Lingue: Italiano - Spagnolo - Inglese - Tedesco

Accessibilità disabili

Wi-fi gratis

Animali ammessi

Agriturismo

Ristorante

Camere

Resort

Mappa

Curiosità

  • La Tenuta produce anche vini senza solfiti e un Syrah vinificato e affinato in giare di terracotta.

Da visitare nei dintorni

  • Massa Marittima: la sua storia è legata fortemente alle miniere di argento, rame e perite delle Colline Metallifere, sfruttate dal III Millenio a.C. e soprattutto in epoca etrusca e medievale. Le mura, ancora ben conservate, racchiudono uno dei complessi urbanisti-architettonici più importanti della Toscana. La meravigliosa piazza, infatti, è arricchita da edifici storici necessari alla vita pubblica di una città: il Duomo, il Palazzo dei Podestà, il Palazzo del Comune, la Loggia del Mercato, la Fonte Pubblica e la Zecca.
  • Lago dell’Accesa: un piccolo lago della Maremma con antichi insediamenti etruschi, oggi divenuto parco archeologico. E’ possibile visitarlo attraverso sentieri attrezzati con pannelli che illustrano le caratteristiche dell’antico centro, delle abitazioni, di cui sono visibili i basamenti in pietra, dei forni per la lavorazione dei metalli e le necropoli con le tombe a tumulo.
40€
Prenotazione
Informazioni
479

Perché prenotare con noi?

Cantine selezionate

Stesso prezzo in cantina

Prenotazione immediata

Assistenza clienti