Dettagli

Castagneto Carducci, Livorno
da Lunedì a Domenica
dalle 09:00 alle 18:00
Durata: 1 ora
Degustazione dalle barrique
N° vini: 4
Min. persone: 2
Max. persone: 6
Prenotazione entro: 1 giorno dall'inizio dell'esperienza

Descrizione esperienza

Una tenuta acquistata nel 1963 da Bruno Micheletti per 9 milioni di vecchie lire, da cui deriva proprio il nome “Le Novelire” in ricordo di questo grande momento di gioia e soddisfazione per la famiglia. Una piccola azienda familiare a pochi passi dalla via Bolgherese che nei suoi 9 ettari punta ad una produzione di nicchia e di alta qualità, in cui spiccano vitigni autoctoni come Sangiovese e Malvasia, con l’aggiunta di altre tipologie di origine bordolese, ormai un riferimento nella zona, come il Cabernet Sauvignon.   

Fabrizio ti guiderà in un’esperienza unica nel suo genere: dopo averti fatto visitare le vigne e la sua struttura, ti porterà in cantina per una degustazione dalle barrique tutta da personalizzare. Potrai provare diversi vitigni, come il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon e il Merlot e diverse annate come la 2018 e la 2017 per capire come il vino si evolve nel tempo durante l’affinamento nelle barrique. Infine potrai anche decidere di unire gli uvaggi per creare un vino del tutto personalizzato.

Vini in degustazione

Potrai scegliere di degustare direttamente dalle barrique i vitigni utilizzati per il Bolgheri Rosso e il Bolgheri Rosso Superiore: Inoltre potrai anche creare un blend completamente personalizzato.

Abbinamenti

Pane e olio extravergine di oliva di produzione propria.

Info utili

Architettura: Rurale

Tipo di produzione: Convenzionale

Lingue: Italiano - Inglese

Accessibilità disabili

Wi-fi gratis

Animali ammessi

Area per bambini

Mappa

Curiosità

  • Una tenuta acquistata nel 1963 da Bruno Micheletti per 9 milioni di vecchie lire, da cui deriva proprio il nome “Le novelire” in ricordo di questo grande momento di gioia e soddisfazione per la famiglia.
  • In ogni etichetta dei vini di Novelire si ritrovano sempre elementi geometrici di forma triangolare: questa scelta nasce dall’intenzione di realizzare in futuro una nuova struttura a forma di triangolo. 

Da visitare nei dintorni

  • Castagneto Carducci: deve il suo nome al grande poeta Giosuè Carducci. Il castello edificato intorno all’anno 1000 è il nucleo del borgo, ricco di storia e legato alla famiglia Della Gherardesca. Un paese ricco di vicoli, terrazze naturali che si affacciano sul mare e sulla campagna e antiche botteghe artigiane.
  • Bolgheri: per arrivare in questo borgo si attraversa uno dei viali più conosciuti e suggestivi al mondo, il Viale dei Cipressi. Le numerose chiese e il castello posto al centro del paese sono solo alcune delle attrazioni che troverete,  oltre ad enoteche, osterie e ristoranti che propongono la tradizione enogastronomica della zona.
20€
Prenotazione
Informazioni
763

Perché prenotare con noi?

Cantine selezionate

Stesso prezzo in cantina

Prenotazione immediata

Assistenza clienti