Cosimo Maria Masini

X X X X X

Details

San Miniato, Pisa

da Lunedì a Domenica

Languages: Italiano - Inglese - Francese

Architecture: Storica

Production type: Biodinamica

Accessibilità disabili

Wi-fi gratis

Animali ammessi

Appartamenti

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

Cosimo Maria Masini garantisce il rispetto delle normative predisposte per il Covid-19 che ti permetteranno di vivere la tua esperienza in sicurezza e tranquillità:

- Utilizzo di gel igienizzante, accessori monouso e calici sanificati

- Privilegeremo le esperienze all'aperto, come il tour nelle vigne e le degustazioni nei nostri spazi esterni

- Permetteremo di visitare anche la nostra cantina, 2 persone alla volta, per garantire le distanze di sicurezza

La storia di Cosimo Maria Masini   

L’azienda Cosimo Maria Masini è adagiata sulle colline di San Miniato, antico borgo medievale nel cuore della Toscana, in provincia di Pisa, lungo il percorso della via Francigena, terra di Vini e di Tartufo Bianco(il pregiato tuber magnatum). La Tenuta, di proprietà della famiglia Masini dal 2000 , si estende sopra un unico poggio, 40 ettari coltivati a vigneti, uliveti e seminativi. Villa la Selva, il cuore della tenuta, è un’antica dimora appartenuta già alla famiglia Buonaparte, poi acquistata, nella metà dell’ottocento, dal Marchese Cosimo Ridolfi , il fondatore della facoltà di agraria all’Università di Pisa, che qui iniziò ad applicare ai vigneti tecniche innovative e costruì la cantina di vinificazione attualmente in uso.

La produzione

In quest’area la viticoltura ha origini antichissime, vanta oltre duemila anni di storia. I nostri vigneti, posti a circa 100 metri s.l.m., si estendono per circa 13 ettari su suolo argilloso, di origine pliocenica, ricco di fossili con condizioni microclimatiche ideali per la vite. Le varietà allevate sono quelle della tradizione viticola toscana: Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano, Malvasia bianca e Nera, Buonamico, San Colombano ed un autoctono quasi scomparso, il Sanforte, di cui stiamo recuperando il patrimonio genetico. Sono presenti anche vitigni internazionali: Sauvignon Blanc , Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

Products

Daphnè

Bianco Toscana IGT - Trebbiano, Malvasia Bianca

Nicole

Rosso Toscana IGT - Sangiovese

Fedardo

Vin Santo del Chianti DOC - Trebbiano, Malvasia Bianca

Annick

Bianco Toscana IGT - Sauvignon Blanc, Vermentino

Cosimo

Rosso Toscana IGT - Sangiovese e altre uve rosse autoctone

Sincero

Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc

Sanforte

Rosso Toscana IGT - San Forte

Matilde

Rosato Toscana IGT - Sangiovese, Sanforte

Chianti

Rosso Chianti DOCG - Sangiovese e altre varietà di uva a bacca rossa

Olio extravergine di oliva

Olio - Oliva

Olio extravergine di oliva monovarietale Mignola

Olio - Oliva Mignola

Map

Curiosities

  • L’azienda Cosimo Maria Masini è adagiata sulle colline di San Miniato, antico borgo medievale nel cuore della Toscana, terra di vini e di tartufo bianco.
  • La villa, La Selva, è un’antica dimora appartenuta già alla famiglia Buonaparte, poi acquistata a metà dell’ottocento dal Marchese Cosimo Ridolfi, il fondatore della facoltà di agraria all’Università di Pisa.
  • Tra le varietà allevate c’è un vitigno autoctono quasi scomparso, il Sanforte, di cui è stato recuperato il patrimonio genetico.

Nearby places to visit

  • San Miniato: importantissimo borgo toscano risalente al VIII sec. in cui Napoleone Bonaparte venne a rivendicare l'attestato di nobiltà della sua famiglia, che aveva infatti lontane origini sanminiatesi.

Reviews

Degustazione con Light Lunch/Dinner

Maria M.

2 maggio 2019

X X X X X
Struttura splendida ed accoglienza eccezionale. La disponibilità di Alice è stata ineccepibile spiegandoci in modo davvero dettagliato la produzione biodinamica...