Vitique

Dettagli

Greve in Chianti, Firenze

da Lunedì alla Domenica

Lingue: Francese - Inglese - Italiano - Spagnolo

Architettura: Moderna

Tipo di produzione: Biologica

Accessibilità disabili

Wi-fi gratis

Animali ammessi

Ristorante

Enoteca

La storia di Vitique

Vitique è l'ultimo fiore all'occhiello del gruppo vinicolo veneto Santa Margherita. La struttura si affaccia sulle colline che circondano Greve, nel Chianti Classico ed è composta da enoteca, bistrot e ristorante.
Qui la cucina italiana riprende la filosofia e le caratteristiche peculiari, come semplicità e genuinità che contraddistinguono da sempre l'esperienza Santa Margherita.
Nel Ristorante Bistrot, che di sera si trasforma in un Ristorante Gourmet, ogni piatto che esce dalla cucina viene curato sotto ogni minimo particolare, in modo da dare all'ospite l'idea di un viaggio irripetibile che inizia dallo sguardo. I piatti che vengono creati, sono legati al territorio in un menù che si modifica in base ai prodotti di stagione, per regalare un’esperienza culinaria senza precedenti, dove semplicità, tradizione e contemporaneità si trovano uniti. La cucina è diretta da un gruppo di giovani talentuosi, ma questo non toglie a Vitique l’ambizione di diventare una delle realtà culinaria più importante della Toscana.

La cantina Santa Margherita Tenimenti Toscana è un viaggio alla scoperta del mondo del vino, un connubio perfetto tra la tradizione toscana e l’innovazione che contraddistingue da sempre Santa Margherita Gruppo Vinicolo. Nei tour guidati si possono visitare le cantine, dove il vino riposa in grandi botti di rovere antiche e moderne e in nuove botti in cemento e acciaio.

La produzione

Santa Margherita Gruppo Vinicolo, viene fondata nel 1935 da Gaetano Marzotto. Il Gruppo è  oggi composto da dieci aziende, che creano un perfetto mosaico delle migliori zone vinicole italiane, per una superficie vitata complessiva superiore ai 690 ettari e toccando 5 Regioni Italiane, Veneto, Alto Adige, Lombardia, Toscana, Sardegna e Sicilia.

Le aziende che fanno parte del gruppo:

Santa Margherita, Veneto. Fondata dallo stesso Gaetano Marzotto che seppe intuire, nel 1095 il grande potenziale dell’area dell’Alto Adige un territorio da valorizzare e nel Pinot Grigio il capofila di quella generazione di vini attesi dai consumatori.

Torresella, Veneto. E' l’anima più autenticamente veneta di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, una realtà unica le cui scoperte e innovazioni hanno fatto la storia del settore vitivinicolo. Venne acquisita da Gaetano Marzotto nel secondo dopoguerra.

Cà Maiol, Lombardia. La terra del Lugana si dispiega tra le coste sud del lago di Garda e le spettacolari Colline Moreniche, generate dalle erosioni pazienti delle ultime glaciazioni, mentre lungo la sponda bresciana del Garda, tra Desenzano e Salò, si estende la Valtènesi. Un territorio lambito dal lago che gli regala tutte le sue caratteristiche uniche e peculiari: lunghe estati calde, brevi inverni miti, piogge leggere e brezze delicate che ne accarezzano i floridi vigneti.

Ca' del Bosco, Lombardia. Ca' del Bosco, che ha fatto della purezza del mosto il proprio fiore all'occhiello sviluppando una vera e propria Spa degli acini, in cui i grappoli vengono sottoposti ad idromassaggio per eliminare qualsiasi impurità dalla buccia. E' un'eccellenza italiana del Franciacorta, e della produzione di spumanti ad alto livello. Punto di riferimento anche a livello internazionale.

Kettmeir, Alto Adige. Viene fondata nel 1919 dall’enologo altoatesino Giuseppe Kettmeir. Kettmeir affonda le proprie radici nell'antica filosofia altoatesina del Maso chiuso, regolamentato sin dal XV secolo, che permette alle famiglie locali di tramandare le proprie terre di generazione in generazione e tutelandone il sostentamento. Nel 1984 avviene l'incontro con il gruppo Santa Margherita, ora alla guida della cantina, introducendo una nuova filosofia aziendale più moderna, orientata alla tecnologia e all’innovazione.

Lamole di Lamole, Toscana. La Tenuta Lamole di Lamole è stata fondata nel secondo dopoguerra, la struttura storiaca è oggi affiancata ad una cantina più moderna, che non solo opera nel rispetto del regime biologico ma ha anche avviato un vigneto sperimentale in cui i trattamenti con rame e zolfo vengono sostituiti con preparati a base di alghe, aloe e propoli. 

Vistarenni, Toscana. Villa Vistarenni è immersa nelle colline del Chianti Classico, nel cuore della Toscana. Le stupende cantine storiche, tra le più antiche del Chianti, completamente scavate nella roccia, con volte a crociera in cotto, custodiscono grandi botti di rovere e barrique. 

Sassoregale, Toscana. I 30 ettari di vigneto sono al centro di una piana circondata da colline, fra i 100 ed i 180 metri sul livello del mare, con alle spalle promontori più elevati sulla direttrice per Montalcino. I vigneti guardano al Mar Tirreno che dista pochi chilometri in linea d'aria. Nel 2002 entra a far parte del Gruppo Vicolo Santa Margherita.

Terrelìade, Sicilia. L’anima mediterranea di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, una terra dominata dal sole e rinfrescata dal vento anche nel periodo più torrido dell’anno.

Cantina Mesa, Sardegna. L’azienda sarda conta 70 ettari vitati di proprietà, circondati dalla macchia mediterranea, una cantina moderna.

Prodotti

SANTA MARGHERITA

Valdadige, Conegliano Valdobbiadene, Veneto Orientale - Prosecco di Valdobbiadene DOCG, Pinot Grigio, Chardonnay Valdadige

TORRESELLA

Veneto Orientale - Prosecco DOC, Vini fermi

KETTMEIR

Alto Adige - Spumanti metodo classico, linea classici Alto Adige DOC, Selezioni

CA' DEL BOSCO

Franciacorta - Franciacorta DOCG, Curtefranca DOC, Sebino IGT

CA' MAIOL

Lugana, Valtenesi - Lugana DOC, Valtenesi DOC

CANTINA MESA

Sulcis - Carignano del Sulcis DOC, Vermentino di Sardegna DOC, Isola dei Nuraghi IGT, Valli di Portopino IGT

LAMOLE DI LAMOLE

Chianti Classico - Chianti Classico DOCG, Vinsanto del Chianti Classico DOC, Olio Extravergine d'Oliva Chianti Classico DOP

VISTARENNI

Chianti - Chianti DOCG, Chianti Classico DOCG

SASSOREGALE

Maremma Toscana - Maremma Toscana, Supertuscan

TERRELIADE

Sicilia - Sicilia DOC, Terre Siciliane IGT

Mappa

Curiosità

  • Vitique nasce dalla ristrutturazione di una vecchia distilleria di grappa, e oggi è il cuore dei Tenimenti toscani del Gruppo Vinicolo Santa Margherita.

 

  • Il Ristorante è guidato dal giovane chef Antonio Guerra, classe 1990, che tra le proprie esperinze lavorative, vanta importanti collaborazioni con chef stellati, come Luigi Taglienti al Lume di Milano, Giancarlo Morelli e l'ultima, con Antonello Sardi alla Bottega del Buon Caffè di Firenze.

Da visitare nei dintorni

  • Greve in Chianti: è la porta d’ingresso al Chianti, circondata da vigneti e dai tipici paesaggi collinari. Greve in Chianti si trovare ai margini delle più importanti vie di comunicazione della Toscana: la via Volterrana e la via Francigena, crocevia di scambio e approdo commerciale. Da visitare: il Museo del Vino, il vecchio mercatale, oggi Piazza del Mercato. 
  • Montefioralle: frazione di Greve in Chianti, è un borgo dalle atmosfere medievali, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.