Val di Toro

Dettagli

Poggio La Mozza, Grosseto

da Lunedì a Domenica

Lingue: Inglese - Italiano

Architettura: Moderna

Tipo di produzione: Biologica

Accessibilità disabili

Wi-fi gratis

Animali ammessi

La storia di Val di Toro

"L'arte del buon vino inizia dalla cura della terra e finisce in una bottiglia aperta sulla tavola"

Val di Toro è un'azienda a conduzione familiare nel cuore della Maremma Toscana, dove vengono vini di altissima qualità. "La nostra è una viticultura attenta, meticolosa e rispettosa dell'ambiente. Nei nostri vini mettiamo tutta la nostra passione e ognuno di essi tende a creare un'esperienza indimenticabile."

Anna Maria Cruciata e il marito Hugh Constable Maxwell si sono trasferiti in Maremma nel 2003 e, attratti dalla bellezza della campagna maremmana e dal desiderio di una vita a contatto con la natura, hanno trasformato in vigneto quelli che in tempi più lontani erano stati pascoli di tori maremmani, piantando varietà tipiche della zona.

Anna Maria e Hugh sono fieri di essere riusciti a produrre e di potervi offrire una gamma di vini, siano essi rossi, bianchi o rosati di grandissima qualità e tipicità.

La produzione

La sostenibilità ambientale è il nostro principio guida: le nostre pratiche agronomiche puntano ad arricchire il suolo e a gestire il vigneto come un'unità bilanciata e sostenibile. Il risultato sono uve di altissima qualità, selezionate e raccolte a mano, che genereranno poi vini puliti, eleganti, mai banali e che non impattano negativamente sul suolo che li ha creati.

I nostri 12 ettari di vigneto si trovano nel cuore della Maremma e generano circa 100.000 bottiglie l'anno. Per noi la storia di come un vino viene prodotto è tanto importante quanto il vino stesso e crediamo che una buona viticulutura inizi con la cura del terreno.

Infatti pratichiamo agricoltura biologica dal 2004 e dal 2015 siamo certificati biologici. Il nostro approccio è di immergerci nel ritmo della natura per abbracciarne tutta la biodiversità e incoraggiare il processo naturale in modo da coltivare uve sane dalle quali ricavare vini espressivi e vibranti.

Prodotti

ALFA TAURI

Rosato Maremma Toscana DOC - Sangiovese

ANNA'S SECRET

Rosato Maremma Toscana DOC - Sangiovese

AURAMARIS

Bianco Vermentino Maremma Toscana DOC - Vermentino e Grechetto

KIS

Spumante Brut Rosè Metodo Charmat - Sangiovese

PEPITE

Bianco Vermentino Costa Toscana IGT - Vermentino

REVIRESCO

Rosso Morellino di Scansano DOCG - Sangiovese

REVIRESCO RISERVA

Rosso Morellino di Scansano Riserva DOCG - Sangiovese

REVIRESCO SANGIOVESE

Rosso Maremma Toscana Sangiovese DOC - Sangiovese

ROSSO RIBELLE

Rosso Maremma Toscana Sangiovese DOC - Sangiovese

VAL DI TORO

Rosso Maremma Toscana Sangiovese DOC - Sangiovese

Mappa

Curiosità

  • Da sempre Val di Toro ha lavorato rispettando i criteri della produzione biologica.
  • I vigneti nascono su terreni che un tempo erano destinati al pascolo dei tori maremmani. Da qui nasce il logo con il caratteristico toro.

Da visitare nei dintorni

  • Grosseto: il capoluogo della Maremma, la sua nascita risale al 935 ed il centro storico è racchiusa da una cerchia muraria medievale ancora integra. Sicuramente non mancano musei e monumenti da visitare, come la Cattedrale di San Lorenzo ed il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma.
  • Rovine di Roselle: ad 8 km a nord di Grosseto sorge l'antica città di Roselle, era una delle più importanti città dell'Etruria. Grazie a numerosi scavi sono stati riportati alla luce alcune parti di questa antica città, come la cinta muraria, i resti della città romana, un piccolo anfiteatro ed impianti termali.