Podere Fedespina

Dettagli

Mulazzo, Massa Carrara

da Lunedì a Domenica

Lingue: Italiano - Inglese

Architettura: Rurale

Tipo di produzione: Convenzionale

Accessibilità disabili

Wi-fi gratis

Giochi per bambini

Animali ammessi

Area per bambini

Agriturismo

Appartamenti

La storia di Podere Fedespina

Nel 2006 la prima vendemmia. Più che un desiderio un destino che si intreccia con la nostra famiglia e questa terra unica e speciale che è casa nostra: la Lunigiana.

Mirta Fedespina e Antonio Farina hanno dimostrato che l’alta Lunigiana ha le credenziali per produrre vini di qualità e di prestigio, nella migliore tradizione dei rossi toscani, salvaguardando la specificità territoriale, senza omologazioni con i vini prodotti in altre regioni.

L'edificio centrale, oggi adibito ad agriturismo, risale al 1600 ed è posto su una collina a 250 metri sul livello del mare, circondato dai verdi monti della Lunigiana. Regala un'incomparabile vista sulla Val Magra, gli Appennini Tosco-Emiliani e le Alpi Apuane.

La produzione

I vigneti di Podere Fedespina sono situati nell’Appennino Toscano, circondati dai verdi monti della Lunigiana a 250 mt sul livello del mare e godono di una esposizione solare e di un clima ideale per una viticoltura di personalità. Nel 2003 Mirta ed Antonio hanno deciso di rinnovare il loro vigneto reimpiantando Merlot (presente in alta Lunigiana sin dai primi del Novecento) e Ciliegiolo.

Dal 2014 Podere Fedespina si è preso cura di parte del vigneto che, nel passato, era destinato alla produzione del Pinot Nero e, dal 2015, ha affiancato i due vini storici con questo prestigioso vitigno prodotto in purezza da viti di oltre 40 anni e in un limitato numero di bottiglie, prendendo in dote, come nome, quello dell’azienda Fedespina.

I vini sono prodotti in maniera naturale, senza uso di concimi chimici, diserbanti, chiarifiche e filtrazioni. Le rese sono basse, selezione di grappoli sani e ricchi che danno vita a vini con un livello minimo di solfiti, di struttura, freschezza ed eleganza.

Prodotti

FEDESPINA

Rosso Toscana IGT - Pinot Nero

CA'

Rosso Toscana IGT - Merlot

SPINOROSSO

Rosso Toscana IGT - Merlot, Ciliegiolo

Mappa

Curiosità

  • La storia della famiglia Fedespina nasce da un racconto tramandato nei secoli e narra di un antenato della famiglia, tale Rossi amministratore dei beni del Marchesato che visse intorno al XV secolo. Egli, sventò una congiura di palazzo ai danni dei Marchesi Malaspina. L’azione  dell’impavido, per riconoscenza e fedeltà al casato fu premiata conferendogli il cognome Fedespina il cui  significato è fedele ai Malaspina.

Da visitare nei dintorni

  • Pontremoli: città medievale e settecentesca ricca di palazzi storici. Da visitare il Castello del Piagnaro e il Museo Preistorico delle Statue Stele Lunigianesi.
  • Mulazzo: piccolo borgo medievale, feudo imperiale appartenuto al Marchesato dei Malaspina dall’anno 1164.
  • Stretti di Giaredo: 5 canyon con pareti alte rocciose attraversati dal torrente Gordana.