Monte Solaio

X X X X X

Dettagli

Campiglia Marittima, Livorno

da Martedì a Domenica

Lingue: Italiano - Inglese

Architettura: Storica

Tipo di produzione: Convenzionale

Wi-fi gratis

Agriturismo

Appartamenti

Ristorante

Camere

La storia di Monte Solaio

La Tenuta di Monte Solaio occupa un’area di 178 ettari, che comprende anche lo spazio della struttura turistica di Salvapiano Holiday Ranch e si estende tra i soffici pendii delle Colline Metallifere di Campiglia Marittima e il fertile paesaggio pianeggiante e multicolore della Val di Cornia. L’antica casa di caccia costruita sul finire del secolo XVII fu totalmente smantellata e, sopra le sue rovine, un secolo dopo fu edificato Castello Bonaria. La struttura a quattro torri domina i pendii che scendono a Valle e la vista vola attraverso un palcoscenico disegnato dalla natura. L’emozione e la delicatezza selvaggia dell’Alta Maremma avvolgono ogni cosa. I vigneti seguono geometrie imprecise sui declivi collinari, ma c’è equilibrio, c’è un’armonia di sottofondo che penetra l’anima, il cuore ed il suolo. Il suolo è ricco, custodisce tesori sin nel profondo, un cuore di roccia ricco di minerali, una terra calda che alimenta frutti: i germogli si nutrono, crescono e si sviluppano. La vita di campagna è fervente, l’attesa del raccolto crea sentimenti. I vigneti della Tenuta sono il cuore pulsante dell’azienda, ciò che amiamo di più: i vini di Monte Solaio. Insieme alle viti ci sono gli ulivi, poi grano dorato e bosco verdeggiante. Tutto si colora e sembra non aver fine, come la passione per le cose e le persone che amiamo.

Lo spazio dedicato alla cantina è stato edificato pensando alla semplicità, alla praticità e alla funzionalità, con metodologie e tecnologie di ultima generazione.  Il signor Antonio Bonaguidi, tecnico della vigna e sommelier, insieme alla sua squadra di operai specializzati segue con professionalità e sentimento ogni fase del processo di produzione vitivinicola: dalla potatura delle viti, ai lavori di coltivazione, sino alla fase di trasformazione del mosto in vino, dalla prima fermentazione al passaggio e al mantenimento del vino nelle botti di rovere, all’interno dell’area riservata alle barriques e ai tonneaux. Gli odori decisi della vinificazione, quelli vellutati ed avvolgenti del legno macchiato vino rendono ogni cantina un ambiente unico ed irripetibile, con microclimi essenziali al processo di invecchiamento, che sanno donare quell’atmosfera tutta particolare. Monte Solaio è un’esperienza: tra i filari, negli sguardi, nei sorrisi, ma soprattutto in quell’incantato angolo laborioso chiamato cantina. La nostra cantina.

La produzione

I vigneti dell’azienda Monte Solaio si estendono per un totale di circa sei ettari distribuiti sui pendii collinari dell’area di Campiglia Marittima e nell’area pedecollinare pianeggiante della campagna lungo il fiume Cornia. Le viti sono allevate secondo il sistema del cordone speronato ed il lavoro in vigna rispetta la filosofia che fa da base al complesso del sistema aziendale: la passione e l’anima delle persone si riflette in ogni pianta ed il sapore di un territorio prezioso e caldo è ben presente in ogni sorso di vino. Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Vermentino, Viogner, Ansonica rappresentano risorse d’inestimabile valore, la cura, l’attenzione e l’impegno quotidiano di un’affascinante tradizione vitivinicola gestita con professionalità e cortesia. A Monte Solaio si respira la campagna, si respirano le radici territoriali di un vino elegantemente selvaggio.

Prodotti

ALLEGRO

Bianco Costa Toscana IGT - Viognier

SAROSA

Rosato Costa Toscana IGT - Merlot e Cabernet Sauvignon

BOCCASANTA

Bianco Costa Toscana IGT - Vermentino e Ansonica

SACRESTANO

Rosso Toscana IGT - Syrah, Pugnitello e Colorino

TINO ROSSO

Rosso Toscana IGT - Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot

COLLEVATO RISERVA

Rosso Toscana IGT - Cabernet Sauvignon

SASSINORO RISERVA

Rosso Toscana IGT - Syrah

RE DEL CASTELLO RISERVA

Rosso Toscana IGT - Merlot e Cabernet Franc

Mappa

Curiosità

  • Monte Solaio gode di un’ampia terrazza panoramica che ha una vista su tutta la Costa Toscana e la Val di Cornia.

Da visitare nei dintorni

  • Baratti: percorrendo pochi km è possibile raggiungere il Golfo di Baratti, un piccolo paradiso caraibico incontaminato, dove si possono ammirare ancora alcuni resti della civiltà etrusca.
  • Campiglia Marittima: borgo storico medievale tra i più belli della Costa degli Etruschi. A pochissima distanza è possibile raggiungere il Parco Archeominerario di San Silvestro e il centro termale di Venturina.
  • Parco delle Biancane: un parco geotermico situato a Monterotondo Marittimo, in cui assistere a diverse manifestazioni geotermiche come soffioni, fuoriuscite di vapore e fumarole.

Recensioni

Degustazione Superior

Angela G.

5 marzo 2019

X X X X X
Esperienza indimenticabile e anche formativa, pur non essendo un\' appassionata di vini, entrare a contatto con questa realtà mi ha affascinato in maniera...