Fattoria Montellori

Dettagli

Fucecchio, Firenze

da Martedì a Domenica

Lingue: Italiano - Inglese

Architettura: Storica

Tipo di produzione: Biologica

Appartamenti

Ristorante

La storia di Fattoria Montellori

La Villa e i Vigneti circostanti furono acquistati nel 1895 da Giuseppe Nieri, che attraverso gli importanti profitti realizzati dal commercio di pelle, decise di investire in agricoltura. Inizialmente il Vino veniva prodotto per uso domestico, successivamente con  Mario Nieri, suo figlio, prosegui lo sviluppo dell’azienda attraverso l’acquisto di ulteriori terreni impiantando sempre vigne a Sangiovese e Trebbiano.

Negli anni ’40, le botti precedentemente utilizzate per la fermentazione delle uve furono sostituite dalle vasche di cemento vetrificato, e la pratica di affinamento del Chianti Montellori è rimasta la stessa fino ad oggi senza mai cambiare l’aspetto dello Stile e Identità dei Prodotti e dell’Azienda. L’imbottigliamento del vino di Montellori con il proprio nome e l’utilizzo della propria etichetta iniziò nel 1950. l decennio 1985-1995 è stato per Montellori un periodo eccitante segnato dalla curiosità, la sperimentazione costante , impulso creativo e grandi scoperte. Dopo la presentazione della prima annata dello Spumante Metodo Classico Millesimato Montellori Brut, l’ambizione alla Qualità e la Ricerca della Personalità dei propri Vini non si è mai fermata.

Alessandro Nieri inizia la guida di Montellori nel 1998, dopo un lungo periodo di responsabilità condivisa con il padre. Lo studio assimilato nel corso del decennio precedente viene completamente sviluppato. La proposta dei prodotti viene riorganizzata attraverso la scelta di produrre vini in grado di esaltare l’attenzione continua alla Viticultura, alla comprensione delle caratteristiche e le potenzialità di ogni vigneto: La coscienza del singolo vigneto può esprimere attraverso un duro lavoro e professionalità il proprio territorio .

Fattoria Montellori ha celebrato nel 2015 il 120 ° anniversario dell’Azienda di Famiglia: 4 generazioni di produttori di vino con in comune la stessa passione: produrre vini di vera personalità, che esprimono sia la filosofia della famiglia che il carattere di un territorio a loro tanto caro.

La produzione

Il cuore del frutto dei Vigneti di proprietà Montellori è il Sangiovese. Si trovano in due aree completamente diverse: Cerreto Guidi e San Miniato. Podere il Moro e Podere Montauto, rispettivamente 12 e 14 ettari, sono piantati su un suolo profondo di argilla calcarea a circa 150mt slm. Questa parte della Toscana è da sempre una zona di produzione importante per il vino rosso e appartiene alla Storia del Chianti.

Montellori, da sempre produce Chianti con struttura e carattere deciso: uno Stile unico, riconoscibile! I cloni di Sangiovese, sono ancora oggi selezionati per le caratteristiche originarie del Vitigno, in modo da continuare la Tradizione dello Stile Montellori. Podere Le Caselle si trova a Cusignano, nella strada tra San Minato (PI) e Montaione (FI) Si tratta di un’importante gruppo di vigneti situati ad un’altezza di 200 m sul livello del mare, su terreni argillosi ma ricchi di fossili e conchiglie di mare. Qui il Sangiovese raccolto porta nel Vino ricchezza ed eleganza e permette una buona capacità di invecchiamento. Questa particolarità rende i vini rossi della Fattoria Montellori unici.

Il più vecchio vigneto della Fattoria Montellori, si trova intorno alla Villa e alla Cantina. Piante di più di 60 anni ed è l’unico Vigneto in pianura a Fucecchio. Il Trebbiano da sempre per la Famiglia Nieri permette di produrre Vin Santo e un vino bianco di grandissima Qualità e Longevità.

Prodotti

VIN SANTO DELLA SIGNORA

Vin Santo dell''Empolese DOC - Trebbiano

ROSATO

Rosato Toscana IGT - Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah

MONTELLORI PAS DOSE'

Spumante Metodo Classico IGT - Chardonnay

MANDORLO

Bianco Toscana IGT - Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viognier

CHIANTI

Rosso Chianti DOCG - Sangiovese

CASELLE

Rosso Chianti Superiore DOCG - Sangiovese e Syrah

MORO

Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Cabernet e Merlot

DICATUM

Rosso Toscana IGT - Sangiovese

SALAMARTANO

Rosso Toscana IGT - Cabernet Sauvignon , Cabernet Franc e Merlot

VIN SANTO

Vin Santo dell'Empolese DOC - Trebbiano

Mappa

Curiosità

  • Nel retro etichetta di tutte le bottiglie di Fattoria Montellori, è riportata la visione semplice e genuina di Alessandro Nieri: “Faccio questo vino per mio piacere, ma non potendo berlo tutto sono felice di condividerlo con voi”.
  • All’interno della cantina è presente anche un “caveau”: in questa sala affascinante Alessandro ha conservato moltissime vecchie annate di tutta la sua produzione, dalle bollicine ai rossi.

Da visitare nei dintorni

  • Fucecchio: borgo situato lungo la Via Francigena, nel cui centro storico si erge il Palazzo Corsini. Qui inoltre comincia il Padule di Fucecchio, un’ampia area protetta compresa tra Pistoia e Firenze che costituisce la più grande palude interna italiana.