Fattoria Le Fonti

Dettagli

Poggibonsi, Siena

da Lunedì a Sabato

Lingua: Inglese

Architettura: Rurale

Tipo di produzione: Convenzionale

Agriturismo

Appartamenti

Piscina

La storia di Fattoria Le Fonti 

La Fattoria Le Fonti è un'incantevole azienda a gestione familiare locata a Poggibonsi, antico borgo delle colline Senesi.

Dal 1955 la Fattoria Le Fonti appartiene alla famiglia Imberti, imprenditori bergamaschi, che si innamorò immediatamente della Toscana e il suo territorio. La passione per i vigneti lavora lontano dalla logica della produzione intensiva. Sono stati recuperati cicli antichi e gesti naturali che migliorano l'innato vigore delle piante, in armonia con l'unicità del territorio.

La produzione 

Quando i fratelli Imberti hanno rinnovato i vitigni hanno scelto terreni d'eccellenza, situati in alto, con presenza di calcare, argilla e sabbia e hanno utilizzato vitigni autoctoni a foglia tonda. I vigneti godono di una ottima esposizione e giungono a perfetta maturazione. Eccellente il Sangiovese in purezza con profumo caratteristico con note di frutti rossi maturi. Il Chianti Classico è un vino generoso che offre tannini delicatissimi. La Riserva proviene da vitigni riservati, a bassa resa; anche la vendemmia viene ritardata rispetto a quella del Classico. Con una trama d'un rosso profondo il vino offre una struttura eccezionale e i tannini sono rotondi e dolci. L'entusiamo della giovane équipe combinata a sostanziosi investimenti sulle vigne e sulle cantine, garantiscono una qualità d'eccellenza nella degustazione dei prodotti di questa terra.

Prodotti

SANGIOVESE

Rosso Toscana IGT - Sangiovese

CHIANTI CLASSICO

Rosso Toscana DOCG - Sangiovese

CHIANTI CLASSICO RISERVA

Rosso Toscana DOCG - Sangiovese

VITO ARTURO

Rosso Toscana IGT - Sangiovese

VIN SANTO

Vin Santo - Trebbiano, Malvasia

Mappa

Curiosità

  • La famiglia Imberti è originaria della provincia di Bergamo e da cinque generazioni si dedica all’importazione e alla lavorazione di legnami pregiati.

Da visitare nei dintorni

  • Certaldo: una cittadina medievale di origini etrusco-romane, come dimostrano i numerosi reperti archeologici sparsi in tutto il territorio, quali ceramiche, utensili e tombe etrusche, alcune delle quali di recente scoperta. Certaldo è famosa anche perchè luogo di nascita e di morte del poeta e scrittore Giovanni Boccaccio, la cui casa oggi ospita un Museo.