Castelvecchio

X X X X X

Dettagli

Terricciola, Pisa

da Lunedì a Domenica

Lingue: Italiano - Inglese

Architettura: Rurale

Tipo di produzione: Biologica

Accessibilità disabili

Wi-fi gratis

Animali ammessi

Agriturismo

La storia di Castelvecchio 

Benvenuto nella grande famiglia Castelvecchio, dove nascono vini autentici che esprimono le caratteristiche del suolo e delle persone che lo hanno prodotto.

La tenuta agricola di Castelvecchio si trova a Terricciola, un paese collinare situato nella provincia toscana di Pisa, nato come borgo etrusco sul corso dello Sterza, dove confluiscono le valli dell'Era e della Cascina. La proprietà di 59 acri (24 ettari) è divisa in terreni per la semina, uliveto e frutteto, di cui sei sono vigneto. Il nucleo della tenuta originaria, un'affascinante casa colonica e il suo terreno circostante, è stato abitato e coltivato dalla famiglia Pantani dal 1956. L'amore per la terra è qualcosa che viene tramandato di generazione in generazione.

Nel 2002, Claudia, la figlia più giovane, ei suoi fratelli e cugini muratori decisero di riunirsi per riprendere la coltivazione del vino nella loro tenuta. L'intera famiglia si è impegnata nell'impresa, trovando soluzioni alle sfide e realizzando insieme il progetto, con il lavoro delle proprie mani. Il vigneto fu piantato e la cantina fu costruita, le porte in legno scolpite a mano e le cornici costruite per le stuoie di canna per essiccare l'uva per il Vin Santo. L'attenzione è stata data fino all'ultimo dettaglio con il "know how" dedicato alla famiglia e la cura amorevole. Castelvecchio è la realizzazione di un sogno e la fruizione di una passione. I vini caratteristici esprimono rispetto per il suolo, la natura delle tradizioni locali e la dignità del lavoro attento in vigna e in cantina per creare vino di alta qualità. La conduzione è familiare e il saper fare segue la tradizione artigianale con cura e amore, i vini e l’olio esprimono tutto il carattere del territorio in cui nascono e crescono. Visitare l’azienda significa concedersi un momento di relax, in armonia con la natura, sorseggiando un calice di ottimo vino e conoscere così una parte delle tradizioni e della cultura toscana.

La produzione

I vigneti di Castelvecchio si estendono per 15 ettari (6 ettari) con una densità di vite di 2207 viti per acro (5434 viti per ettaro). Sono coltivati ​​con il metodo Guyot a bassa resa. Le varietà a bacca rossa coltivate sono il Sangiovese, il Colorino, il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc e le uve bianche sono Trebbiano, Malvasia e Colombana. Tutte le uve vengono raccolte a mano. Avere una profonda conoscenza delle caratteristiche di ogni uva mentre crescono nelle varie parti del vigneto e prendere atto della loro evoluzione ci permette di adattare le nostre scelte di stagione in stagione per poter migliorare costantemente la qualità dei vini.  La vinificazione viene effettuata a temperatura controllata e il vino viene invecchiato in botte di legno. Particolare cura e attenzione è dedicata alla selezione delle uve da stendere ad asciugare su tradizionali stuoie di canna per la produzione del Vin Santo tradizionale.

Prodotti

LE BALZE

Rosso Terre di Pisa DOC - Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc

QUI E ORA

Rosso Terre di Pisa DOC - Sangiovese

MASSIMA FELICITA'

Rosso Terre di Pisa DOC - Sangiovese, Cabernet Sauvignonn

IL TOCCO

Rosato Toscana IGT - Sangiovese

ARMIDA

Vin Santo Chianti DOC - Trebbiano, Malvasia, Colombana

LE COLLINE

Rosso Terre di Pisa DOC - Sangiovese

Mappa

Curiosità

  • Castelvecchio produce anche una linea di vini superiori denominata “Vinosofia”: prodotti pensati per stimolare il confronto, la riflessione e il dialogo. Le etichette sono interamente pensate e realizzate dall’azienda, per omaggiare l’artigianalità e l’amore e la passione per la terra.

Da visitare nei dintorni

  • Terricciola: Antico borgo di origine etrusca, come documentato dalla scoperta di insediamenti nelle frazioni di Morrona e di Soiana, dove si trovano necropoli di età ellenistica con tombe a camera ipogea. Di particolare interesse l'Ipogeo del Belvedere.
  • Terme di Casciana: antico centro termale in un'area splendidamente isolata nella campagna pisana, dove poter trascorrere qualche ora di relax e benessere nelle piscine termali.

Recensioni

Degustazione con tagliere

Leticia C.

3 luglio 2019

X X X X X
Foi uma experiência maravilhosa, levei outros 4 amigos brasileiros e todos ficaram muito satisfeitos, um agradecimento especial a receptividade e explicações...