Casa alle Vacche

X X X X X

Dettagli

San Gimignano, Siena

da Lunedì a Domenica

Lingue: Italiano - Inglese

Architettura: Rurale

Tipo di produzione: Convenzionale

Wi-fi gratis

Animali ammessi

Agriturismo

Appartamenti

Ristorante

La storia di Casa alle Vacche 

L’azienda agricola Casa alle Vacche si trova a pochi chilometri da San Gimignano, immersa nello spettacolare scenario che offre la campagna toscana, in una zona particolarmente vocata alla coltivazione della vite e dell’olivo. 

L’azienda, di proprietà della famiglia Ciappi da generazioni, si estende su 25 ettari di vigneti e 3 ettari di oliveti. Per la natura dei terreni e per l’esposizione ideale si raccolgono uve di elevata qualità, che vinificate con sapienza, permettono di ottenere vini eccellenti come le DOCG Vernaccia di San Gimignano e Chianti Colli Senesi e IGT Toscana Rosso e Bianco. La nostra azienda agricola si avvale del marchio Agriqualità della regione Toscana, utilizza tecniche di agricoltura integrata, nel rispetto dell’ambiente e dell’equilibrio naturale.

La produzione

Carattere, anima e corpo dei nostri vini si spiegano con il loro provenire da lontano, da una concezione ‘familiare’ della vigna, dall’amorevole attenzione per ogni fase: dalla cura delle uve, alla vendemmia, alla vinificazione. Negli ultimi anni ci stiamo focalizzando soprattutto nella ricerca di vitigni autoctoni, un “ritorno alle origini” dove le colture antiche incontrano le moderne tecnologie. Le olive ottenute dalle nostre mille piante, vengono raccolte a mano e molite entro 24 ore dalla seconda decade di ottobre in avanti. Dalle cultivar autoctone Leccino, Frantoio e Moraiolo e dalla lavorazione tradizionale si ricava un olio extra vergine di oliva di prima spremitura a freddo. Il nostro olio è caratterizzato da una bassissima acidità e da un gusto equilibrato, con profumo fruttato ed intenso e note aromatiche di carciofo e cardo. Ideale con i piatti tradizionali toscani, in particolare per condire a crudo minestre e piatti di legumi, perfetto sulla fettunta.

Prodotti

ACANTHO

Rosso Toscana IGT - Cabernet Sauvignon e Ciliegiolo

CANAIOLO

Rosso Toscana IGT - Canaiolo

CHIANTI COLLI SENESI

Rosso Chianti Colli Senesi DOCG - Sangiovese, Canaiolo, Colorino e Ciliegiolo

CILIEGIOLO

Rosso Toscana IGT - Ciliegiolo

CINARBO

Rosso Chianti Colli Senesi Riserva DOCG - Sangiovese

COLORINO

Rosso Toscana IGT - Colorino

CROCUS

Vernaccia di San Gimignano Riserva DOCG - Vernaccia di San Gimignano

ROSATO

Rosato Toscana IGT - Canaiolo, Colorino e Ciliegiolo

I MACCHIONI

Vernaccia di San Gimignano DOCG - Vernaccia di San Gimignano

MERLOT

Rosso Toscana IGT - Merlot

VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO

Vernaccia di San Gimignano DOCG - Vernaccia di San Gimignano

AGLIENO

Rosso Toscana IGT - Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah

SANGIOVESE B.

Bianco Toscana IGT - Sangiovese

FERNANDO C.

Bianco Toscana IGT - Vernaccia di San Gimignano e Chardonnay

LORENZO C.

Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo

VIN SANTO DEL CHIANTI

Vin Santo Chianti DOC - Trebbiano, Malvasia e Vernaccia di San Gimignano

Mappa

Curiosità

  • L’azienda agricola si avvale del marchio Agriqualità della Regione Toscana, utilizza tecniche di agricoltura integrata, nel rispetto dell’ambiente e dell’equilibrio naturale.
  • Il nome “Casa alle Vacche” è un riferimento storico: nell’800 infatti l’area dove oggi sorge l’azienda ed in particolare l’edificio più antico, erano adibiti a stalle per le vacche che venivano utilizzate per il traino dei carri ed il lavoro nei campi. A testimonianza di questa originaria destinazione d’uso rimane il tipico soffitto a volte con mattoni a vista al piano terra dell’edificio più antico. Il nome vuole anche evocare la semplicità, la genuinità, la fatica ed il duro lavoro di una famiglia di viticoltori.

Da visitare nei dintorni

  • Certaldo: il paese di Boccaccio, una cittadina medievale arroccata sulla collina in cui spicca il Palazzo Pretorio, antica dimora dei conti Alberti di cui sono visitabili le prigioni, la sala delle udienze, l’archivio, la cappella e gli alloggi privati dei Vicari. Da visitare anche il Museo di Arte Sacra, all’interno del convento agostiniano.
  • San Gimignano: una delle mete più iconiche della Toscana, un antichissimo borgo medievale divenuto Patrimonio dell’Unesco nel 1990, famoso in tutto il mondo per le sue torri. E’ possibile visitare la Torre del Podestà che con i suoi 54 metri è la più alta sin dal 1311.
  • Volterra: borgo medievale che conserva evidenti tracce del passato etrusco, come le imponenti mura che la circondano, e romano, come i resti del teatro. Numerosi i luoghi da visitare, dal Museo Etrusco, al Duomo, il Palazzo dei Priori, la Fortezza Medicea e molto altro ancora. Da Volterra si possono ammirare panorami stupendi sulla Val di Cecina e sui calanchi.

Recensioni

Degustazione e Tuscan Lunch

Christina M.

4 giugno 2019

X X X X X
Lorenzo at Villa Rosselmini recommended this vineyard which started with some history about the vineyard, and then a walk to see the vines with an overview...