Allegretti

Dettagli

Castelnuovo Berardenga, Siena

da Lunedì a Domenica

Lingue: Italiano - Inglese

Architettura: Rurale

Tipo di produzione: Biologica

Accessibilità disabili

Animali ammessi

Agriturismo

Appartamenti

La storia di Allegretti 

Gia’ quattro generazioni della stessa famiglia si sono succedute alla guida dell’Azienda Agraria “Allegretti” , piccola realta’ produttiva a indirizzo rigorosamente biologico, situata a circa 2 km. da Castelnuovo Berardenga (18 km. da Siena) dove le crete senesi cedono il posto alle colline del Chianti. Un torrente , la malena, lambisce la proprieta’ e segna il confine storico tra il chianti classico e il chianti colli senesi.

La produzione 

I terreni in cui sono state piantate le vigne, per la loro composizione ed esposizione, sono da sempre vocati alla coltivazione dei vitigni classici (Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano e Malvasia) che danno vita ai vari vini di produzione aziendale. in particolare viene utilizzato in via esclusiva il Sangiovese, per la produzione del chianti colli senesi docg , e, unitamente agli altri vitigni, per il rosso comune da tavola.

Recentemente, per diversificare la produzione, sono stati piantati vitigni di uve di merlot e cabernet sauvignon che sono alla base del vinoIi I.g.t. Toscano denominato “L’uzzolo”. C'è poi una piccola produzione di vin Santo del Chianti (Trebbiano e Malvasia) realizzato con tecniche rigorosamente tradizionali, di lungo invecchiamento ed altissima qualita’. Tre ettari di oliveti intensivi (varieta’ “Frantoio” ,”Leccino” e “Moraiolo”) producono frutti che vengono raccolti a mano e macinati a freddo. l’olio extra vergine d’oliva, cosi’ ricavato viene fatto decantare in antichi orci di terracotta e successivamente imbottigliato o venduto sfuso.

Prodotti

L'UZZUOLO

Rosso Toscana IGT - Merlot, Cabernet Sauvignon

VINO ROSSO DA TAVOLA

Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano, Malvasia

VIN SANTO DEL CHIANTI

Vin Santo Chianti DOCG - Trebbiano, Malvasia

CHIANTI DOC

Rosso Chianti DOC - Sangiovese

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Olio di oliva - Frantoio, Leccino, Moraiolo

Mappa

Curiosità

  • Un lungo viale di cipressi conduce alla casa colonica il cui nucleo principale risale al XVI secolo.

Da visitare nei dintorni

  • Castelnuovo Berardenga: immerso tra le colline del Chianti e nell’incredibile paesaggio delle crete senesi, il borgo è appena fuori da Siena, in una campagna in cui sono presenti numerose ville signorili, come Villa di Aiola, Villa di Monaciano e Villa di Greggiano. La zona inoltre è ricca di pievi e antichi castelli.
  • Rapolano Terme: nota per le sue benefiche fonti termali negli stabilimenti di Antica Querciolaia e Terme di San Giovanni, nei quali è possibile rilassarsi tra bagni caldi, idromassaggi e fanghi.